Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Stabile, da Paolo Rossi alle Albe

Fonte: La Nuova Sardegna
1 ottobre 2010

«Storie a Mare!» del Teatro di Sardegna apre una stagione ricca di appuntamenti con la scena nazionale



In cartellone fino al 2011 anche Emma Dante e Alessandro Bergonzoni




WALTER PORCEDDA

CAGLIARI. Sarà una produzione frutto della collaborazione tra lo Stabile della Sardegna e il Teatro Lirico, «Storie a mare!», presentata ieri mattina - assenti però i rappresentanti dell’Istituzione musicale, attualmente alle prese con tagli ministeriali, di cartellone e scadenza degli incarichi - nel ridotto del Massimo, il nuovo spazio destinato alla prosa, lo spettacolo che aprirà ufficialmente la stagione 2010/2011 dello stesso Stabile, con un calendario diviso tra produzioni e ospitalità che per forza di cose - viene utilizzato il medesimo spazio - incrocerà l’altro cartellone del circuito Cedac. Tra i nomi di spicco da segnare nell’agenda quelli del Teatro delle Albe in arrivo a febbraio con un loro memorabile «Avaro» di Molière, l’applaudita versione del «Mistero Buffo» di Dario Fo riletto da Paolo Rossi la grandiosa Emma Dante e il comico Alessandro Bergonzoni.
Ad inaugurare il cartellone, com’è giusto che sia, sarà così un allestimento dei padroni di casa che fedeli allo slogan «un teatro abitato» hanno calcato ieri il tasto sulla casa teatrale vissuta no stop con il lavoro.
Così è tutto un fervore di lavori e messe in scene come ha raccontato il direttore artistico Guido De Monticelli, con la novità eclatante persino di una presenza di giovani - «una quindicina in tutto» ha detto il regista - che dopo un po’ di bottega ci metteranno la loro presenza. Accanto alla presenza di giovani forze anche l’innesto in scena del coro del Lirico diretto da Fulvio Fogliazza, per raccontare su musiche originali di Mario Borciani, un viaggio verso l’America di migranti italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, metafora evidente di nuovi e recenti viaggi della speranza, raccontati con citazioni di Sciascia, Pirandello e musiche di Viviani, Goodman e musica kletzmer. Debutto il 7 ottobre alle 21 (repliche sino al 16). Un attore celebrato come Franco Graziosi sarà protagonista dal 21 al 27 ottobre e dal 17 al 28 novembre de «La vita in versi», cavalcata poetica attraverso i secoli, da Jacopone da Todi a Ungaretti. Due gli appuntamenti con il grande Paolo Rossi e il suo personale «Mistero Buffo» - il 30 novembre e il 1 dicembre - con le musiche eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila.
Il 7 e 8 dicembre spazio al teatro comico di Alessandro Bergonzoni. A gennaio si riparte dal 13 al 16 gennaio con le repliche di «Un sogno nella notte dell’estate» da Shakespeare, di Massimiliano Civica, messa in scena dello Stabile dell’Umbria e compagnia Il Mercante. Dal 5 al 7 febbraio è la volta del Teatro dell’Argine in «Odissea» di e con Mario Perrotta.
Dal 17 al 27 febbraio torna lo Stabile di Sardegna con «Il ballo delle anime» di Veronica Cruciani. Da 24 al 27 febbraio l’originale lettura dell’«Avaro» di Molière di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari nell’allestimento del Teatro delle Albe. Il gruppo teatrale al femminile Miti pretese presenta invece dal 19 al 21 marzo lo spettacolo «Roma ore 11». Ultimi appuntamenti dal 5 al 10 aprile con «La trilogia degli occhiali» di Emma Dante e la «Trilogia di Belgrado» del Metastasio dal 15 al 17 aprile.