Ieri si è riunita la “Cabina di regia” per i finanziamenti a favore delle compagnie aeree
L'assessore: la Sogaer non ha ancora presentato il progetto
L'assessore ai Trasporti Lorettu fissa l'agenda per il finanziamento da 19,7 milioni.
La Regione fissa il calendario sui finanziamenti alle compagnie low cost. Ieri l'assessore ai Trasporti Liliana Lorettu ha diretto la Cabina di regia con i responsabili delle cinque società che gestiscono gli scali isolani: Cagliari, Olbia, Alghero, Tortolì e Fenosu. L'incontro nella sede di via Caprera è durato poco più di un'ora ed è servito a fissare le date per i 19 milioni e 700 mila euro «destinati al finanziamento degli aeroporti isolani per il potenziamento e lo sviluppo del trasporto aereo, quale servizio di interesse economico generale, anche attraverso la destagionalizzazione dei collegamenti aerei».
L'INCONTRO L'appuntamento, durato poco più di un'ora, si preannunciava movimentato, soprattutto dopo che il 20 settembre Provincia, Comuni del Cagliaritano e le associazioni di categoria di albergatori, ristoratori e commercianti avevano lanciato l'allarme per la cancellazione di 13 rotte a basso costo da e per l'aeroporto di Elmas. «Durante la riunione ho disposto di stabilire un calendario che porti all'assegnazione dei fondi relativi alle Misure per lo sviluppo del trasporto aereo», spiega l'assessore. Soldi che poi verranno destinati dalle società di gestione alle compagnie low cost. Com'è fissata l'agenda dei lavori? «Entro il 10 ottobre la Sogaer di Cagliari e la Gearto di Tortolì, le uniche due società di gestione che non l'hanno ancora fatto, dovranno presentarci i programmi di attività aeroportuale. Il 20 ottobre, una volta che avremo in mano i progetti, convocherò una nuova riunione della Cabina di regia per valutare, discutere ed eventualmente modificare le richieste per le sovvenzioni. Il 30 ottobre, se tutto sarà conforme al bando, la pratica passerà in Giunta e sarà sottoposta al vaglio della commissione Trasporti». Quando i 19,7 milioni di euro saranno a disposizione delle società aeroportuali? «Entro l'anno, con i piani di attività approvati e con il nulla osta consiliare, saranno erogati».
LE ACCUSE Dieci giorni fa, dalla sede della Provincia a Palazzo Regio, sulla testa dell'assessore erano piovuti addebiti pesanti. «Il taglio delle rotte isoleranno il capoluogo dalla Germania. Un disastro, visto che i tedeschi rappresentano il flusso più importante per il Sud dell'Isola», avevano sostenuto politici e associazioni di categoria. «La soppressione, voluta da un assessore sassarese, sarà tutta a favore di Alghero, dove, al contrario, quelle tratte sono disponibili». C'era poi il problema del mancato pagamento degli incentivi dell'agenzia regionale Sardegna promozione per il 2009. Per non parlare poi della delibera per la destagionalizzazione, che secondo gli accusatori «sembrava cucita addosso a Fertilia». Motivi che avrebbero causato la fuga delle compagnie low cost dallo scalo cagliaritano.
LA REPLICA Liliana Lorettu non si scompone. «Non capisco come è nata questa voce di campanilismo. Sono una psichiatra, ma sull'argomento sono confusa: a Cagliari mi accusano di promuovere Fertilia, viceversa avviene ad Alghero. È strano, però, che l'addebito più corposo arrivi dal Sud dell'Isola, proprio dall'area dell'aeroporto che ancora non ha presentato la documentazione. Per quanto riguarda i fondi di Sardegna promozione - aggiunge l'assessore - non chiedeteli a me». Un professore di Economia turistica in un'università inglese suggerisce di cancellare le sovvenzioni alle compagnie low cost per destinarli a iniziative turistiche. «Condivido la tesi, ma quelle risposte vanno date dal territorio, con offerte di qualità e formazione degli operatori».
LA SOGAER Impossibile registrare la posizione della Sogaer. «Il presidente Vincenzo Mareddu è molto impegnato e non può rispondere alle domande», fanno sapere dalla società di gestione.
ANDREA ARTIZZU
30/09/2010