Erasmus
Si chiama “Erasmus welcome day 2010” ed è una giornata di benvenuto e accoglienza, in programma oggi, dedicata ai ragazzi che resteranno in città per studiare con i programmi Erasmus e Globus.
L'iniziativa è stata promossa su base nazionale da Esn (Erasmus student network) Italia e coordinata in città dal gruppo locale. «Quest'anno sono circa 130 gli studenti stranieri arrivati in città», spiega Maurizio Orgiana, presidente di Esn Cagliari, «il 60 per cento arriva dalla Spagna, ma ci sono ragazzi provenienti anche da Germania, Austria, Francia, Polonia, Turchia, Slovacchia, Romania, Ungheria, perfino Lussemburgo. Più o meno arrivano da ogni nazione europea».
La manifestazione inizierà alle 10 a Palazzo Regio, con i saluti del presidente della Provincia Graziano Milia, seguito da un'introduzione all'Università da parte di Anna Maria Aloi. Saranno poi illustrate le attività culturali e ricreative ideate per gli Erasmus a cura di Esn e altre associazioni studentesche internazionali. La sera, invece, ci si sposta alle 20 nel Municipio di via Roma, per il benvenuto del sindaco Emilio Floris, per poi proseguire con il “Welcome Erasmus concert”. ( st. co. )
30/09/2010