martedì, 28 settembre 2010
La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, ha programmato un fitto calendario di eventi che, rinnovando il ruolo del museo come motore e vettore di cultura per la comunità e il territorio circostante, accompagnerà cagliaritani e turisti durante tutto l’autunno fino a Natale. Il 3 ottobre ripartono le mattine culturali al Museo con le “Colazioni in Galleria a Km zero”. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione dell’Associazione Culturale Artècrazia, si terrà ogni prima domenica del mese, a partire dalle 10.
CAGLIARI - Una calda e gustosa colazione a km zero, con i sapori dell’autunno, realizzata completamente con prodotti sani e genuini del territorio, allieterà la mattinata degli ospiti che, oltre alle visite guidate tematiche, potranno godere degli intermezzi musicali curati dall’Agimus ed eseguiti dai giovani e talentuosi diplomati del Conservatorio di Musica di Cagliari. Come sempre i bambini potranno seguire i laboratori organizzati dall’Associazione Orientare. Ogni mese le colazioni e le visite alle collezioni saranno ispirate ad una tematica differente. Ottobre sarà il mese dedicato all’autunno, novembre alla memoria e al ricordo dei nostri cari, dicembre, inevitabilmente, al Natale, la festa più amata dai grandi e dai più piccoli.
La Giornata del Contemporaneo. Il 9 ottobre, alle 19.30, in occasione della Giornata del Contemporaneo, parte la grande stagione dei concerti al Museo con una performance di musica contemporanea. Una tradizione per la Galleria che da anni collabora con l’Associazione AGIMUS al fine di valorizzare i tanti collegamenti che esistono tra la musica e le arti figurative. Il fitto calendario arriverà fino al 17 dicembre giorno in cui si terrà il suggestivo concerto di Natale.
Le Borse di Studio Ingrao. Il 21 ottobre, il 4 novembre e il 2 dicembre, l’Assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini presenterà al pubblico le storiche dell’arte che nel 2009 hanno vinto le Borse di Studio intitolate alla memoria di Francesco Paolo Ingrao. I lavori delle tre giovani studiose, coordinati da Anna Maria Montaldo, hanno preso in esame gli importanti nuclei di opere di Giuseppe Cominetti, Filippo De Pisis e Deiva De Angelis e saranno il fulcro delle conferenze che si terranno nella sala Depero della Galleria.