Il governatore annuncia la posizione che verrà ufficializzata nella conferenza di servizi
Il presidente Cappellacci: favorevoli alla proposta di Cellino
Il governatore appoggia il progetto per la realizzazione del nuovo stadio a Elmas: «Daremo il nostro sostegno al Cagliari calcio».
Il presidente della Regione non usa giri di parole: «Non so se l'ultima parola sull'autorizzazione a costruire lo stadio a Elmas spetti a noi. Ma è certo che la proposta del presidente Massimo Cellino è quella che ci sembra più attuabile, la migliore in questa situazione di stallo. Per quanto mi riguarda il nuovo stadio può e deve nascere a Elmas. E questa sarà la posizione che la giunta regionale farà propria in occasione della conferenza di servizi».
L'ENAC Un via libera su tutta la linea, che giunge all'indomani di un botta e risposta a distanza tra la società rossoblù e l'Enac, a proposito della fattibilità del progetto sulla Karalis arena, presentato venerdì scorso nell'aula consiliare del Comune di Elmas. A dividere è la localizzazione: troppo vicina alla pista dell'aeroporto, secondo l'Ente nazionale dell'aviazione civile, in posizione compatibile secondo la società rossoblù. Che, per bocca del presidente Cellino, ha ricordato che persino la Sogaer (che gestisce l'aerostazione di Elmas) era interessata agli stessi terreni per realizzare dei manufatti: «Il divieto è valido solo per il Cagliari calcio? E, poi, chi ha chiesto un parere all'Enac?».
LE SOLUZIONI Questioni che per ora non sembrano appassionare il presidente Cappellacci: «Non so nulla delle questioni delle quali si parla sui giornali a proposito di eventuali problemi legati alla posizione dell'Enac - conclude il governatore - ma credo anche che la Sardegna e il suo capoluogo non possano essere ancora una volta privati della possibilità di avere uno stadio all'altezza della situazione. Dopo gli anni di tira e molla sul Sant'Elia ora la partita va chiusa il prima possibile a Elmas. Credo che, tecnicamente, si potranno trovare tutte le soluzioni più adatte per venire incontro sia alle esigenze della società che ai dubbi che arrivano da Roma».
IL FUTURO Il progetto della nuova Karalis arena è stato presentato venerdì scorso: 23.600 posti tutti a sedere, 5500 posti-auto (ogni abbonato dovrebbe avere un posto riservato), per un impianto che dovrebbe sorgere nel complesso di Santa Caterina.
LE DIFFICOLTÀ C'è il via libera dell'amministrazione comunale (e ora anche della Regione), mentre da superare restano le perplessità non solo dell'Enac ma anche della Sogaer, che da tempo aveva messo gli occhi su quegli stessi terreni. ( a. mur. )
29/09/2010