Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scambi culturali con il Giappone

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2010

Studenti. Firmato un protocollo d'intesa con l'ateneo di Miyazaki


Per l'Università di Miyazaki, città nel sud del Giappone, l'accordo firmato ieri con l'Ateneo di Cagliari è il primo in Europa. Un patto, della durata di cinque anni, che consentirà ai due atenei di scambiarsi studenti e opportunità, e che rafforza il legame fra le due isole: per Cagliari, infatti, si tratta della quarta collaborazione siglata con un'università del Sol Levante.
L'ACCORDO La facoltà di Medicina sarà la prima a sperimentare l'accordo, che si estenderà successivamente a tutti gli indirizzi. Ieri la firma, fra il rettore Giovanni Melis, il prorettore per l'internazionalizzazione, Giovanna Ledda, e i loro omologhi giapponesi. «Fino ad oggi, fra noi e l'università di Miyazaki ci sono state delle collaborazioni, ma solo tra professori», ha spiegato Melis dopo lo scambio di doni con la delegazione, capeggiata dal rettore Tatsuo Suganuma. «Con questo accordo anche studenti e ricercatori avranno la possibilità di ampliare le proprie prospettive internazionali».
LA GIORNATA Ieri mattina la delegazione ha potuto ammirare il Museo delle Cere anatomiche di Clemente Susini, allestito alla Cittadella dei musei. A far loro da guida, Alessandro Riva, ordinario di Anatomia alla facoltà di Medicina e curatore della collezione, che da anni tiene conferenze in Giappone. A seguire la visita al Polo universitario di Monserrato, dove i giapponesi sono stati accolti dal preside di Medicina, Mario Piga. Poi, nel pomeriggio, l'incontro con il sindaco Emilio Floris: «Vivendo in un'isola, abbiamo gli stessi problemi», ha commentato il sindaco nel corso della visita ai saloni di Palazzo Bacaredda. «E anche noi ci stiamo orientando verso la ricerca». Cagliari e Miyazaki hanno molto in comune: hinterland compreso, più o meno lo stesso numero di abitanti (la città giapponese ne conta 365mila), un clima mite e un mare ideale per praticare il surf. Il suo ateneo, fondato nel 1949, ha quattro facoltà: Pedagogia e Cultura, Medicina, Ingegneria e Agricoltura. E mercoledì sarà in città una delegazione di un altro ateneo giapponese, l'Università di Akita, per perfezionare un'altra intesa avviata già da anni.
FRANCESCO FUGGETTA

28/09/2010