Una settimana di spettacolo per gli appassionati della vela
SERGIO CASANO
CAGLIARI. La vela spettacolo come veicolo promozionale e turistico della città. E’ stato questo lo spirito dell’Audi Med Cup, la spettacolare kermesse velica ospitata nel porto della via Roma, che per una settimana ha fatto da scenario all’ultima tappa del circuito internazionale riservato alle imbarcazioni Tp 52 e Series 42, gioielli della tecnologia che si sono affrontati nel golfo degli angeli per contendersi il trofeo messo in palio dalla Regione, che per il terzo anno consecutivo ha assegnato alla manifestazione settecento mila euro: «Nel 2001, quando abbiamo iniziato a portare i grandi eventi internazionali al porto e a scommettere sulla vela erano in pochi a crederci - spiega il sindaco Emilio Floris - le manifestazioni veliche sono un investimento sul futuro per la città anche se i risultati non si possono apprezzare subito ma dopo diversi anni. Noi, come amministrazione comunale, ci crediamo ma ci vuole anche la collaborazione delle altre istituzioni».
Non solo promozione ma anche sviluppo economico, le regate veliche dell’Audi Med Cup, che hanno riempito per circa dieci giorni hotel e bed & breakfast in città e nell’hinterland. Tra team dei velisti, organizzatori, personale al seguito, giornalisti sono state circa un migliaio le persone impegnate nella competizione che prima di far tappa in città ha toccato Cascais, Marsiglia, Barcellona e Cartagena.
Non solo vela, ma tanti eventi collaterali nello spazio portuale compreso tra il moli Dogana e Sanità, dove è stato ospitato il villaggio sportivo che si è animato dalla mattina fino alla notte. Mentre in mare si affrontavano i più famosi velisti del mondo, diversi dei quali protagonisti dell’ultima edizione della Coppa America, le banchine antistanti la sede dell’autorità portuale sono state prese d’assalto da un numeroso pubblico composto non solo da appassionati ma anche da tante famiglie, che ha potuto assistere attraverso un megaschermo alle regate in tempo reale. Spazio anche ai bambini che hanno potuto improvvisarsi timonieri a bordo di mini imbarcazioni nella piccola piscina del villaggio. Ogni giorno il palco si è animato con l’esibizione di gruppi musicali. Il sipario dell’Audi Med Cup è calato nella notte con uno spettacolo pirotecnico.