San Benedetto scelto per ambientare un documentario trasmesso in tutto il mondo
Al mercato civico di San Benedetto una mattinata fuori dall'ordinario tra riprese televisive e degustazioni di leccornie. Mercoledì le corsie dell'orto-frutta, della carne e del pesce si sono trasformate in un set televisivo per consentire a una troupe canadese di realizzare un documentario che sarà trasmesso nei prossimi mesi non solo in Canada, ma anche negli Stati Uniti, in Sud Africa, Gran Bretagna, Australia e diversi altri paesi di lingua inglese. Si tratta di una serie televisiva che ha per protagonista uno chef di fama internazionale, Rodney Bawer, molto interessato agli itinerari enogastronomici (e non solo) di Cagliari e della Sardegna. Il cuoco e la sua troupe sono rimasti entusiasti del vecchio mercato civico, dei suoi colori e della qualità dei suoi prodotti, che sono stati anche oggetto di una graditissima degustazione a sorpresa. Il mercato di San Benedetto è stato definito dagli ospiti canadesi «amazing» (sorprendente), con grande orgoglio sia da parte della Direzione che di tutti gli operatori presenti. La troupe è stata accolta come nella migliore tradizione dell'ospitalità isolana e i pescivendoli si sono dati un gran da fare, mettendosi in posa o facendosi riprendere “al naturale” nel pieno delle loro attività (esposizione, preparazione, pulitura, contrattazione e vendita). Il tutto con grande divertimento da parte del regista che li ha definiti «grandiosi». «Si tratta di un onore per il nostro mercato e per l'intera città», ha commentato entusiasta la nuova dirigente del servizio “Mercati civici”, Antonella Delle Donne, «ancora una volta abbiamo avuto dimostrazione di come troppo spesso vengano sottovalutate le nostre importanti risorse ed enormi potenzialità, apprezzatissime invece dai turisti e soprattutto dai clienti giunti dall'estero che regolarmente impazziscono quando varcano le soglie del nostro storico mercato».
Il documentario è stato girato grazie all'apporto della Direzione del mercato e soprattutto della Film Commission della Regione, in collaborazione con Franco Cerniglia della Sardinia Tourist Guide. L'iniziativa consentirà al mercato più amato dai cagliaritani di essere conosciuto e apprezzato anche all'estero tramite la televisione. Una pubblicità a costo zero che si spera possa contribuire ad attirare in città un numero sempre maggiore di turisti, interessati non solo al mare e ai monumenti ma anche agli ingredienti e ai sapori della cucina tipica cagliaritana.
PAOLO LOCHE
26/09/2010