Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Barracca Manna, il Comune ridisegna la viabilità stradale

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2010

Pirri. Municipalità


Sarà il nuovo ingresso al quartiere di Barracca Manna, una strada agile per collegare il rione collinare di Pirri e la circonvallazione del Quadrifoglio attraverso via Stamira e la rotonda dell'asse mediano. Ma per vedere la bretella tra via Pirandello e via Verga, attualmente chiusa al traffico, si dovrà attendere ancora: i termini per gli espropri di alcune aree private sono scaduti. Il Comune dovrà rifare tutto da capo e, considerati i tempi per le procedure, se ne riparlerà almeno tra un anno e mezzo, come ha spiegato l'assessore alla Pianificazione dei servizi Gianni Giagoni durante un incontro con il consiglio della Municipalità di Pirri. Nel frattempo scatta il nuovo piano della segnaletica per mettere in sicurezza la viabilità di 110 strade tra i rioni di Barracca Manna, Is Corrias e Is Argiolas.
IL PIANO I lavori per istituire la nuova segnaletica verticale e orizzontale inizieranno tra pochi giorni: il piano sarà reso operativo con un'ordinanza del Comune. Il progetto curato dal funzionario del Servizio urbanizzazioni e mobilità Domenico Marras, individua prima di tutto quali sono le strade principali nelle quali gli automobilisti avranno diritto di precedenza: si tratta delle vie Barracca Manna, Ginestre, Tamburino Sardo, Timo, delle Agavi e Segni. Tutte queste, tranne via delle Agavi, saranno a doppio senso e gli attuali parcheggi saranno eliminati perché la larghezza della carreggiata non permette la presenza di aree di sosta. I sensi di marcia di molte strade secondarie saranno rivisti in modo da favorire il collegamento con quelle principali.
LE NOVITÀ Da via dei Fiori a via Is Corrias, da via cala Luna a via Is Argiolas: sono tante le novità previste. Da una parte sarà finalmente regolata la viabilità di strade che fino a oggi non hanno avuto la segnaletica, dall'altra gli abitanti dovranno prestare attenzione alle nuove regole cambiando molte delle loro abitudini. «Regolamentare il traffico, con l'installazione della segnaletica, permette di salvaguardare la sicurezza della circolazione stradale e di dare certezze a chi deve transitare nella zona», ricorda il presidente della Municipalità Tonio Melis. Tra le varie novità, non sarà più possibile percorrere via Moravia in discesa verso via Tamburino Sardo, mentre via Guttuso diventerà a senso unico verso Monserrato, così come chiedevano gli abitanti. In via Santa Teresa di Gallura, altra strada molto trafficata sul versante di Monserrato, i pericolosi incroci a raso saranno finalmente regolati dai nuovi cartelli.
NICOLA PERROTTI

25/09/2010