Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A ottobre la prima conferenza di servizi

Fonte: L'Unione Sarda
27 settembre 2010

il comune Tempi ristretti per l'Accordo


I tempi dovrebbero essere - questo l'auspicio - ristretti. Anzi, ristrettissimi: da qui a Natale 2010, traguardo indicato da Massimo Cellino, c'è poco più di un anno. La conferenza di servizi, primo passo amministrativo dello stadio di Santa Caterina (il battesimo politico è arrivato il primo settembre, con l'approvazione della proposta di Accordo di programma da parte del consiglio comunale di Elmas), verrà convocata entro ottobre. E durante la prima riunione si capirà quale sarà il destino di quei 22 ettari di Tanca Spada, stretti tra la pista dell'aeroporto e la ferrovia.
ENAC «Chi parla fuori dalla conferenza di servizi fa prendere aria alla bocca», dice il sindaco di Elmas Valter Piscedda, riferendosi all'Enac. L'ente nazionale per l'aviazione civile ha già espresso un proprio parere - negativo - sul progetto del Cagliari, ad agosto. «Se qualcuno dall'esterno ha dato dei pareri contrari alla realizzazione dello stadio, non è un nostro problema», prosegue il primo cittadino, «ma la sua opinione non inficia il procedimento. Presto convocheremo la prima conferenza di servizi, che riguarderà noi, il Cagliari Calcio e gli enti coinvolti. Nessun altro parere conta al di fuori di questo incontro, che servirà per dar vita all'Accordo di programma».
LA POLITICA Gli ostacoli politici non preoccupano Piscedda: «Sono sicuro che anche all'interno del Consiglio le cose si appianeranno: è il classico gioco delle parti in politica. Io ho sempre paragonato questo progetto a un treno in corsa: può rallentare se trova qualche intoppo ma chiunque se vuole può salire sopra per arrivare a destinazione». La partenza è stata il 26 luglio, data della presentazione della proposta di Accordo di programma. Ma il via all'operazione “Santa Caterina” è del 10 maggio, quando la Sgs ha comprato i terreni di Tanca Spada dalla Santa Caterina srl. Oltre trenta ettari «nella disponibilità» del Cagliari calcio, che ricadono parzialmente in un'area in cui la Sogaer ha previsto l'ampliamento del piazzale dell'aeroporto. Ed è probabile che nei prossimi mesi questa vicinanza tra i due progetti faccia discutere. ( m.r. )

25/09/2010