VENERDÌ, 17 SETTEMBRE 2010
Pagina 45 - Sport
Da oggi al palasport di via Rockefeller le sei nazionali femminili di volley più forti d’Europa
L’Italia debutta alle 20 contro la Bulgaria, cominciano Olanda e Russia
In palio due passi per le finali e i punti olimpici
SERGIO CASANO
CAGLIARI. Il Grande volley ritorna al palazzetto dello sport di via Rockefeller, che ospita da oggi il girone di qualificazione al World Grand Prix 2011 femminile, manifestazione internazionale che vede impegnate alcune delle squadre più forti del mondo.
In campo corazzate come la Russia, campione del mondo in carica, l’Italia, campione europea, l’Olanda, la Germania, la Bulgaria e la Turchia. Un evento davvero importante per le azzurre perché oltre a qualificare due squadre alla fase finale della prestigiosa competizione in programma il prossimo anno in Giappone assegna punti preziosi in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012.
Tutto è ormai pronto nell’impianto di Monte Mixi, a Cagliari, dove stasera alle 20 è in programma il debutto della squadra azzurra guidata da Massimo Barbolini contro la Bulgaria, una formazione emergente nel panorama internazionale europeo. La squadra italiana, giunta lunedì scorso in città, in questi giorni ha intensificato gli allenamenti in vista dell’importante sfida contro la compagine dell’Est: «Saranno partite difficili - annuncia il coach della compagine azzurra - perché il World Gran Prix è una sorta di campionato europeo con quindici gare di livello tecnico altissimo».
La formula prevede un girone all’italiana con 15 partite, tre ogni giorno fino a mercoledì prossimo, con una giornata di riposo, prevista per lunedì 20 settembre. A scendere per prime in campo saranno, questo pomeriggio alle 15,30, l’Olanda e la Russia, alle 17,30 si affronteranno la Germania e la Turchia e, infine, alle 20 l’Italia e la Bulgaria.
Un grande ritorno al palazzetto, quello della squadra azzurra capitanata da Francesca Piccinini, che lo scorso anno iniziò proprio a Cagliari lo stage sardo contro la Serbia, che sotto il cupolone di via Rockefeller fu sconfitta per 3-0.
Intanto, a poche ore dal via della grande kermesse prosegue la vendita dei biglietti: 15 euro per il ticket giornaliero, 40 euro per un abbonamento che garantirà la possibilità di assistere a tutte e 15 le gare in programma. Previsti anche dei ridotti under 18 (tutti i nati entro il 1992), che potranno acquistare i biglietti a 10 euro per i giornalieri e gli abbonamenti a 25 euro. Per ulteriori informazioni si può contattare la FIPAV Sardegna, telefonando allo 070/497616, oppure mandando una mail a sardegna@federvolley.it