Domani trentamila persone invaderanno il capoluogo per il concerto del cantante modenese e della sua band alla fiera
Concerti e spettacoli pirotecnici per la Festa di fine estate
La tappa di Vasco Rossi è un evento musicale ma anche turistico: il capoluogo sabato si prepara ad accogliere il rocker di Zocca e i suoi fan.
A Cagliari Vasco Rossi non porterà solo musica italiana di livello. Il cantante di Zocca - un paese del modenese - e la sua band, domani alla Fiera di viale Diaz, attireranno decine di migliaia di fan. Trentamila, almeno. Tanti sono i biglietti venduti dall'organizzatore per un concerto-evento. Una marea di persone che prenderanno d'assalto bar, ristoranti, pizzerie e negozi, facendo lievitare l'indotto. Non solo sardi, in migliaia attraverseranno il mare per assistere all'evento. Tradotto, migliaia di persone che dovranno dormire negli alberghi o nei bed&breakfast cagliaritani.
IL CONTORNO La città non vuole farsi trovare impreparata. «Lo sbarco di Vasco è una vetrina da non perdere. Dobbiamo offrire il volto migliore del capoluogo, con spettacoli, animazione, fuochi artificiali, centri storici a misura di turista, musei e centri culturali aperti», afferma Maurizio Porcelli, della commissione comunale alla Cultura che ieri mattina ha illustrato Cagliari città aperta con Vasco in concerto . «Il concerto di Vasco - ha aggiunto il sindaco Emilio Floris - sarà un'occasione per far conoscere le bellezze della nostra città, che vuole essere la capitale del Mediterraneo».
IL PROGRAMMA Gli appuntamenti inizieranno sin dal primo pomeriggio. Alle 18, nella rinnovata piazza San Giacomo, Musica e libri in piazza. Contemporaneamente in via Manno e via Garibaldi concerti di musica folcloristica, balli sardi, animazione e teatro di strada con i Fogli volanti. Alla stessa ora in piazzetta Savoia, a Marina Café Noir, Serge Quadrupani e Tito Topin. Alle 19 in piazza Yenne concerto dei Rappertorio; in piazza San Giacomo presentazioni di libri e degustazioni con Tonino Oppes, Rossana Copez e Franciscu Sedda; in piazzetta Savoia Tribù 30 anni di culture giovanili. Alle 20 in piazza San Giacomo Concerto con Sara Pischedda (reduce dal programma di Antonella Clerici Ti lascio una canzone) e Roby. A Marina Café Noir Destino Final con Enrico Calamai, Gigi Riva (il giornalista, non Rombodituono) e Giancarlo Ceraudo. Alle 21, durante lo show di Vasco alla Fiera, le manifestazioni di contorno subiranno uno stop. Tranne, per fortuna, Marina Café Noir che propone Teatri civili con Daniele Bianchisi e Cantinaqustica.
IL FINALE Da mezzanotte alle 2 il menu proposto dal Comune raggiungerà il top. Dopo il concerto è in programma lo spettacolo pirotecnico di Teo Fireworks. «Per ammirarlo è necessario andare al bastione di Santa Croce o in piazza Yenne», afferma Porcelli. «A Saint Remy i fuochi artificiali non si vedono». Sempre in via Santa Croce, al Lybarium, concerti di musica live. All'ex liceo Artistico di piazza Dettori, omaggio a Piero Ciampi con Paolo Archetti degli Yo Yo mundi, Marco Rovelli e Rodolfo Roberti.
TRAFFICO Domani saranno vietati il transito e la sosta in via Santa Croce, vico I Genovesi e in via Università. Il doppio divieto sarà in vigore dalle 22 alle 2 del mattino di domenica. Per consentire l'allestimento dello spettacolo pirotecnico, domani il transito (anche dei pedoni) e la sosta saranno vietati anche in via Cammino Nuovo dalle 14 alle 24. (a. a.)
17/09/2010
Le curiosità
In arrivo spettatori da Sassari, Olbia e Alghero
Piaccia o no, come musicista, Vasco Rossi rappresenta un'ottima vetrina per il capoluogo. Massimo Palmas, a capo dell'organizzazione che ha portato in città il rocker, è soddisfatto. «Dobbiamo ancora vendere circa 2500 biglietti, ma confidiamo di raggiungere il tutto esaurito dei 30 mila spettatori». Analizzando i numeri salta fuori un quadro interessante: oltre 6 mila ticket sono stati acquistati nella penisola . Molti spettatori arriveranno da fuori Cagliari: il 40 per cento dei restanti 24 mila. È prevista un'affluenza da ogni angolo della Sardegna: 2 mila arriveranno da Sassari, 500 da Olbia, altrettanti da Alghero, 200 da Macomer.
Il dirigente dell'Area servizi Ada Lai parla di Cagliari città aperta con Vasco in Concerto . «Con soli 4 mila euro, grazie soprattutto alla collaborazione dei commercianti, offriremo un cartellone interessante a cagliaritani e turisti. Collegando i vari eventi in corso siamo riusciti a ottimizzare l'investimento».
Per il sindaco Emilio Floris la Festa di fine estate «ora che la città ospita appuntamenti sportivi e culturali è un'occasione per promuovere il capoluogo». (a. a.)
17/09/2010