Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il volley stellare sbarca a Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
15 settembre 2010

MERCOLEDÌ, 15 SETTEMBRE 2010

Pagina 52 - Sport

Venerdì il via al girone del World Gran Prix femminile: le italiane sfidano la Russia campione del mondo

Una settimana di altissimo livello tecnico con tre incontri al giorno

Le azzurre esordiranno contro la Bulgaria

SERGIO CASANO

CAGLIARI. l volley stellare sbarca a Cagliari, che ospita da dopodomani a mercoledì il girone europeo di qualificazione al World Grand Prix femminile. Una “sei giorni” di grande livello tecnico, con tre incontri al giorno per sfide che si preannunciano spettacolari.
La manifestazione è stata presentata ieri alla presenza delle autorità e dei vertici federali della Fipav: «E’ senz’altro un appuntamento internazionale - ha esordito Massimo Barbolini, coach azzurro - con quindici partite di grande levatura tecnica. Siamo sicuri della grande ospitalità sarda». Un evento prestigioso, perché garantisce punti pesanti per il ranking mondiale in vista dei prossimi giochi olimpici. In vetrina sei delle migliori squadre europee: la Russia campione del mondo, carica, l’Italia campione d’Europa, l’Olanda, la Bulgaria, la Turchia e la Germania: «Cagliari ha sempre portato bene alla nazionale femminile - dice Vincenzo Ammendola, presidente del comitato regionale della Fipav - che proprio l’anno scorso vinse al palazzetto contro la Serbia».
La Nazionale giocherà sempre alle 20 e sarà sempre in diretta su Rai Sport. L’esordio è previsto dopodomani al palazzetto di via Rockefeller contro la Bulgaria, sabato è in programma il match contro la Turchia. Domenica è la volta dell’Olanda mentre, dopo un giorno di riposo, le azzurre affronteranno martedì la Germania. Infine, l’incontro clou, quello più atteso e che si preannuncia più spettacolare, è in programma sempre sotto il cupolone del palazzetto mercoledì 22 contro la Russia. Davvero un tour de force per Francesca Piccinini e compagne (in città da lunedì scorso) che oggi effettueranno una duplice seduta di allenamenti negli impianti di Monte Mixi.
Il World Grand Prix è una manifestazione che si disputa ogni anno ma che l’Italia non ha ancora avuto la soddisfazione di vincere. Due volte è arrivata seconda e tre volte terza, l’augurio è che sia il pubblico sardo a trascinarla alla prima vittoria. I biglietti d’ingresso al PalaRockfeller sono più che popolari: sono previsti ticket giornalieri da 15 (validi per tutte e tre le gare in programma ogni giornata) e abbonamenti per l’intero evento a 40. I biglietti sono in vendita nella segreteria del Comitato regionale della Fipav Sardegna, in via Dante n.200 a Cagliari. Per informazioni: tel. 070/497616 oppure sito internet www.fipavsardegna.net