Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Radici pericolose, via agli interventi nelle aiuole

Fonte: L'Unione Sarda
13 settembre 2010

Via Dante e viale Bonaria. Da anni rappresentano un rischio per i passanti

Inizierà questa settimana in via Dante e viale Bonaria la sistemazione di quelle aiuole (in tutto 62) in cui il ceppo e le radici di alberi abbattuti ormai da anni, perché malati, rappresentano un'autentica insidia per i pedoni. Erano stati lasciati sul posto perché rimuoverli avrebbe reso necessaria la demolizione della pavimentazione stradale e, data la grandezza e la consistenza dell'apparato radicale, avrebbe rischiato di provocare gravi danni alle sottostanti reti tecnologiche. Ma per i passanti, soprattutto per gli anziani, costituivano un pericolo più volte segnalato dai frequentatori di queste importanti strade commerciali, ed in particolare da quanti abitano nelle case circostanti.
Per eliminarlo è stato previsto un intervento che eviterà le temute complicazioni. In pratica, i ceppi e le radici che emergono dal terreno saranno triturati sul posto. Dove le dimensioni dell'aiuola lo consentono, saranno messe a dimora nuove piante conformi all'alberatura originale. Dove ciò risulterà impossibile, le aiuole saranno livellate, pavimentate e inglobate nel marciapiede.
In dettaglio, il progetto studiato dai tecnici comunali del Servizio verde pubblico e del Servizio urbanizzazioni e mobilità, prevede di pavimentare 41 aiuole e di piantare nuovi alberi in altre 21.

13/09/2010