Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pirri, nuovi interventi nelle vie dell'alluvione

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2010

comune Nei lotti di Barracca manna

Le alluvioni sono state una costante negli ultimi anni: e allora il progetto di “Urbanizzazione nel quartiere di Barracca manna” ha bisogno di una modifica: stasera il Consiglio comunale deciderà se approvare o meno la nuova suddivisione degli interventi nel rione vicino a Pirri.
I lotti sono stati definiti nella delibera del 22 luglio scorso, su questo presupposto: dopo le piogge eccezionali «la zona della via Duca di Genova e tutte le sue traverse, cioè via Spada, via Canal, via Campigli, via Morandi, via Picasso, via Mulas, via Savinio, via Nivola e via Mura, hanno subito gravi allagamenti, con danni alle abitazioni e pericoli per gli abitanti. Tali situazioni determinano gravi rischi per la salvaguardia della pubblica incolumità».
Dunque sarà necessaria una revisione dei programmi, con i cantieri che interesseranno prima queste strade.
Ma domani in aula si discuterà di un altro argomento legato alla sicurezza: l'assestamento di bilancio necessario per finanziare i lavori in piazza D'Armi.
Non solo: all'ordine del giorno c'è anche l'approvazione del progetto «per un servizio turistico che prevede un tour nel centro storico con veicolo di piccola stazza». L'idea, presentata da Carlo Dessì - che ha già ottenuto il via libera dalla Giunta - è semplice: proporre ai turisti un giro in mezzo ai vicoli del centro a bordo di una “Ape calessino” Anni '50, lo stesso modello reso famoso dal servizio taxi di Capri.
Il progetto ha già avuto il parere favorevole del Servizio urbanizzazioni e mobilità.

07/09/2010