Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Gli alberi devono essere salvati

Fonte: La Nuova Sardegna
2 settembre 2010

GIOVEDÌ, 02 SETTEMBRE 2010

Pagina 2 - Cagliari

Un sit in in piazza Garibaldi

Mobilitazione contro il taglio dei ficus

CAGLIARI. «I trentatrè ficus devono rimanere nella piazza»: Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione del centro storico che comprende anche piazza Garibaldi con lo storico istituto Riva progettato da Cima, prosegue la battaglia contro il nuovo progetto comunale che prevede l’abbattimento dei dodici ficus e lo stravolgimento dell’intera piazza. Una battaglia che ieri sera alle 19 ha riunito un centinaio di persone, di tutte le età, che con striscioni, manifesti e volantini promette di non arrendersi.
Una manifestazione pacifica in cui Carboni ha riproposto i punti chiave nei quali l’intera circoscrizione non intende transigere, tra cui la salvaguardia degli edifici storici e la ristrutturazione nel rispetto dell’ambiente circostante.
«Continuano a ripetere la frase fantomatica “Cagliari, città del Mediterraneo” ma in tutti questi anni il Comune non ha mai provveduto neanche alla semplice manutenzione conservativa della Piazza. È il momento - spiega Carboni - che l’amministrazione comunale restituisca la piazza alla città ma il nuovo progetto deve rispettare l’assetto urbano originario».
A Carboni hanno fatto seguito numerosi numerosi altri interventi con la promessa di continuare la lotta affinché venga almeno eseguita la pulizia radicale e la messa in sicurezza della piazza insieme alla salvaguardia dei suoi ficus.(b.c.)