Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Cavani raccontata da Marcias

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2010

Proiezione martedì 7

E intanto il sindaco Floris annuncia: in autunno nasce a Villa Muscas Cagliari Film Commission

«Ho girato tra il 2008 e il 2009 con gran parte delle maestranze sarde, grazie a un progetto ideato e prodotto da Patrizia Masala e Alessandro Macis dell'Alambicco, associazione culturale che da tempo opera nel territorio organizzando rassegne d'autore». I giorni del Lido si avvicinano per Peter Marcias, regista di Liliana Cavani, una donna nel cinema , documentario dedicato alla carriera della cineasta emiliana ideato, scritto e prodotto proprio dai direttori artistici dell'Alambicco, con la collaborazione degli assessorati alla Cultura della Regione, del Comune e della Provincia di Cagliari e della Sardegna Film Commission. L'appuntamento alla Mostra del cinema di Venezia è per il 7 settembre e alla proiezione ci sarà - oltre gli autori e la Cavani - anche il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Che ha annunciato la nascita entro l'autunno della Cagliari Film Commission, con sede a Villa Muscas, inserita nel più ampio progetto del Parco della Musica. Insomma, il cinema diventa occasione ghiotta per la promozione territoriale del capoluogo.
Alla conferenza stampa, ieri nel Municipio del capoluogo, erano presenti anche il montatore Davide Melis della Karel e gli autori delle musiche Roberto Palmas e Mauro Scaccia. «Abbiamo collaborato insieme in modo da cogliere l'umore del film, le atmosfere», riferisce il pianista e compositore. Alla chitarra solista di Palmas si aggiunge una piccola ensemble da camera formata da violoncello, arpa, viola, violino e mezzo soprano. «Per me è un film fatto con rigore e sobrietà, mancano i trionfalismi. E poi ci sono le musiche originali delle opere della Cavani», afferma Roberto Palmas.
Nella Villa degli autori del Lido di Venezia precede la proiezione delle 21,30 un altro evento organizzato dalla Scuola civica di musica di Cagliari e dall'Area Servizi al cittadino del Comune. Alle 19 si apre infatti il dibattito con la regista e si prosegue con l'omaggio musicale di Luigi Puddu. «Un breve concerto di musica italiana e spagnola», spiega il direttore della Scuola Civica presieduta da Maurizio Porcelli. A Venezia si presenta anche il concorso per cortometraggi «Tre minuti di celebrità a Cagliari». L'intenzione? Diventare festival con ospiti di fama nazionale e internazionale.
Alla Mostra sarà presente la Regione con un suo stand istituzionale.
MANUELA VACCA

02/09/2010