Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fiera, approda all'Expo di Shanghai un progetto per la riqualificazione

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2010

Presentata la quinta edizione di Equimediterranea

«Uno dei progetti per la riqualificazione del quartiere fieristico è approdato all'Expo di Shanghai». Lo ha detto ieri il presidente della Fiera Gianni Biggio in occasione della presentazione di Equimediterranea.
Concorsi ippici internazionali (con un montepremi di 70 mila euro), battesimo del pony per bambini, esibizioni in sella e una mostra sulle attrezzature equestri. Sono alcune delle attrazioni della quinta edizione della manifestazione che da venerdì a domenica animerà lo spazio fieristico di viale Diaz.
«Il cavallo è fondamentale nell'agricoltura multifunzionale della Sardegna ed Equimediterranea è una rassegna nella quale la Regione crede per rilanciare e promuovere uno dei settori strategici della nostra economia rurale». Lo ha affermato l'assessore regionale dell'Agricoltura, Andrea Prato, durante la presentazione dell'evento, organizzato in collaborazione con Camera di Commercio, Regione, Provincia e Comune. La vetrina equestre metterà in risalto non solo le attrezzature, «ma anche la produzione agroalimentare e artigianale della Sardegna», come ha sottolineato l'assessore provinciale al Turismo, Piero Comandini.
Oltre ai cavalieri e amazzoni sardi, parteciperanno campioni d'oltre Tirreno più alcuni internazionali. I percorsi saranno disegnati dallo “chef de piste” Giovanni Bussu, direttore di campo di tutti i più importanti eventi in Italia, da Piazza di Siena a Roma, fino alla Coppa del Mondo di Verona. «Sarà allestita una tribuna da 4 mila posti», ha annunciato il direttore della Fiera, Benedetto Etzi, « ci aspettiamo 20 mila visitatori». (p.l.)

02/09/2010