Auto. La casa tedesca presenterà a ottobre il nuovo modello della Passat
L'unica richiesta arrivata dalla sponda tedesca è stata quella - fatta al Comune di Cagliari - di pulire i muri del Bastione dalle scritte dei writer. Non un capriccio, ma una domanda interessata, visto che la Passeggiata coperta ospiterà le 6 generazioni della Volkswagen Passat, dalla prima all'ultima. E l'ultima, appunto, sarà quella che verrà presentata per la prima volta a Cagliari, dal 24 ottobre al 14 novembre. Oltre diecimila persone, in rappresentanza delle concessionarie di tutto il mondo (arriveranno da 184 paesi diversi). La casa automobilistica tedesca ha scelto la Sardegna per promuovere la sua nuova uscita: in città arriveranno circa 500 ospiti al giorno fra venditori, grossisti e dirigenti del colosso del centro Europa.
La costa sud ha vinto la concorrenza di Siviglia, l'altra città che fino all'ultimo ha lottato per ospitare la presentazione. «Sarà un modo per presentare Cagliari in una veste speciale», ha detto durante la presentazione in Municipio Gianni Giagoni, assessore al Turismo. Le aree chiave di Cagliari della manifestazione saranno il Bastione, la Passeggiata Coperta, il Terminal Crociere e l'intero quartiere della Marina. Il Comune cercherà di sostenere la manifestazione anche puntando sulla collaborazione dei negozianti: «Concorderemo orari di apertura speciali», ha spiegato l'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta.
Ma le prove su strada si svolgeranno tra il Forte Village - dove alloggeranno gli ospiti - e locanda Baccalamanza (dove verranno organizzati alcuni pranzi), il centro turistico di Su Spantu che ultimamente è diventato uno dei punti di riferimento per i croceristi in arrivo in città. La presentazione consentirà di allungare la stagione turistica «perché porterà in città migliaia di persone tra ottobre e novembre», come fa notare l'assessore regionale agli Affari generali Ketty Corona. Alla presentazione della manifestazione ha partecipato anche l'assessore provinciale al Turismo, Piero Comandini.
01/09/2010