Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tuvixeddu, oggi pulizia dell'area del villino Serra

Fonte: L'Unione Sarda
31 agosto 2010

Iniziativa di alcune associazioni ambientaliste in una zona abbandonata del colle


La situazione è preoccupante: erbacce, siringhe, sporcizia. Ma soprattutto esseri umani.
In attesa del possibile e auspicato allargamento del parco, il versante di viale Sant'Avendrace del colle di Tuvixeddu continua ad essere abbandonato, come hanno testimoniato il Comitato Tuvixeddu Wive, l''Urban Center e le associazioni Penso Libero e Ambiente Sardegna che ieri mattina hanno effettuato un sopralluogo. Che stamattina, dalle 11,30, inizieranno i lavori di pulizia a partire dalla scalinanta di vico II Sant'Avendrace e del sentiero che conduce alle tombe del villino Serra.
Ma ciò che preoccupa di più è il fatto che le grotte siano ancora abitate. La visita di ieri mattina ha confermato che dopo essere stati più volte sgomberati nel corso degli ultimi anni, gli anfratti e alcuni ambienti dello stesso Villino Serra sono di nuovo stabilmente abitati da senzatetto. Compresa la grotta di Rubellio, uno dei siti più antichi e interessanti del colle.
Negli uffici comunali esiste un progetto di ampliamento del parco che ingloberebbe anche quella zona. Ma i finanziamenti sono andati perduti a causa, sostiene il Comune, del ritardo della Regione nella cessione all'Amministrazione comunale di un area della zona.

31/08/2010