Comune. Nella seduta di martedì il sindaco ufficializzerà il nuovo cambio in Giunta
Nanni Floris lascia lo Sport, sarà consigliere comunale
Ieri mattina l'assessore Floris è arrivato dimissionario nell'ufficio del primo cittadino, spiegandogli di voler passare la mano.
Se ne parlava da mesi, come di un'operazione che si sarebbe conclusa all'indomani del mini-rimpasto seguito al “dimissionamento” di Daniela Noli dall'assessorato alle Politiche giovanili. Ma l'avvicendamento allo Sport, tutto interno all'Uds, tra Nanni Floris e Aurelio Lai arriva alla fine dell'estate, quando al rinnovo del Consiglio comunale manca meno di un anno. Il sindaco Emilio Floris lo ufficializzerà nel corso della prossima seduta dell'assemblea, che è stata programmata per martedì alle 18.30.
LA SVOLTA L'accelerazione è arrivata ieri mattina: l'assessore Nanni Floris è arrivato dimissionario nell'ufficio del primo cittadino, spiegandogli di voler passare la mano. A quel punto Emilio Floris ha deciso di assecondare la richiesta, scegliendo Aurelio Lai (che assessore allo Sport è già stato, nella precedente consiliatura) come suo successore. Nanni Floris “cade” in piedi, nel senso che (essendo il primo dei non eletti della sua lista e stante l'incompatibilità tra i ruoli di assessore e consigliere) da martedì siederà sui banchi dell'assemblea civica, prendendo proprio il posto del suo successore.
IL SINDACO Emilio Floris rimanda a martedì commenti più articolati: «Diciamo che ho preso atto di una volontà che mi è stata manifestata da un importante partito dell'alleanza - dice - non posso far altro che ringraziare l'assessore uscente per il lavoro svolto e augurare a chi prenderà il suo posto di operare bene in questo scorcio di amministrazione che ancora abbiamo davanti».
L'ASSESSORE Aurelio Lai aspetta che la sua nomina diventi ufficiale: «Credo sia prematuro parlare, dico solo che nel caso venissi nominato concentrerei i miei sforzi sugli impianti sportivi, soprattutto quelli destinati ai giovani». ( a. mur. )
28/08/2010