Via della Pineta. «Vogliono impedirmi di lavorare». I vigili: tutto in regola
La polemica va avanti da mesi. L'autolavaggio storico di via della Pineta (di fronte all'Alfieri) sarebbe troppo rumoroso e così alcuni residenti hanno chiesto l'intervento della Polizia municipale per veder garantito il loro diritto alla pennichella pomeridiana. Il problema di fondo è che il carwash non osserverebbe la pausa a metà giornata. Tra le 15 e le 16, infatti, le automobili sporche continuerebbero a mettersi in fila a fianco al distributore per essere lavate. Risultato: chi abita nei dintorni è costretto a convivere con il frastuono delle spazzole automatiche e con il sibilo dell'aspirapolvere.
Lamentele sacrosante o esagerate? «Il compito di stabilire se tali rumori sono molesti spetta alla Asl», sottolinea il comandante della Polizia municipale, Mario Delogu, «noi ci siamo limitati a effettuare un sopralluogo su segnalazione di un'anziana che in precedenza si era già lamentata per la musica proveniente dall'Alfieri». «A noi risulta tutto a posto», conclude Delogu, «nel senso che i rumori ci sono sembrati tollerabili».
La visita dei vigili ha comunque messo in allarme Marco Abis, storico titolare sia del carwash che del distributore di benzina. «Ho iniziato a rispettare la pausa pomeridiana riprendendo l'attività alle 16 perché non voglio problemi», riferisce, «lavoro in via della Pineta da tantissimi anni e nessuno si era mai lamentato di niente. I nostri macchinari sono omologati e sono certo di essere in regola. La Asl può verificare. La protesta mi sembra esagerata: ho l'impressione che qualcuno voglia impedirmi di lavorare costringendomi a licenziare una parte del personale». ( p. l. )
07/08/2010