Via libera del Comitato portuale tra le polemiche
Sarà pubblicato entro la prossima settimana il bando di gara per la gestione del terminal crociere. Dopo il primo stop della fine di giugno e le osservazioni polemiche della Camera di commercio, che potrebbe ricorrere al Tar, nei giorni scorsi il comitato portuale ha dato il via libera alle linee guida presentate dall'autorità portuale. Significa che ora la struttura realizzata sul Molo Ichnusa e 50 parcheggi potranno essere affidati in concessione demaniale per quindici anni al migliore offerente. L'affidamento è previsto a settembre.
Per la partecipazione alla gara sono previsti requisiti minimi, con particolare riferimento al fatturato degli ultimi anni ed alla precedente gestione di strutture simili. Tra i servizi che l'Authority ritiene imprescindibili c'è il bar, una pizzeria e un ristorante con servizio al tavolo, la gestione della sala convegni.
Nel progetto di gestione dovranno essere indicate anche le altre attività che il concessionario intende avviare, che potranno essere modificate dall'aggiudicatario previa autorizzazione scritta dell'Autorità «decorsi due anni dall'assentimento della concessione». Ed è questo uno dei passaggi contestati dalla Camera di commercio che ritiene in sintesi che passati due anni possano nascere attività che mettano in difficoltà quelle tradizionali.
Ma l'Autorità portuale ritiene che sia un passaggio importante. «Se dopo due anni un'attività non va bene il gestore deve avere la possibilità di sostituirla, mi sembra una cosa normale e fatta per tutelare l'interesse pubblico». ha spiegato il presidente Paolo Fadda.
28/07/2010