Sesta fermata, Radiolina!
Zero Assoluto. E Luca Jurman, Gatto Panceri, Tazenda. Sikitikis, Pago, Borghi Bros, Ambra Pintore. Eppoi le band: Elvis Tribute Band, Kermesse, FBI Band e Gloria Atzeni. Tutti insieme - con l'Unione Sarda e Videolina - oggi, alla sesta fermata del Poetto di Cagliari, per festeggiare Radiolina. E i suoi primi trentacinque anni.
È il 1975: Radio Milano International trasmette già da mesi. È una radio libera. Libera dall'egemonia Rai. Piccola, ma libera e forte. E rivoluzionaria. Così sarà anche Radiolina. Nascerà come un gioco, diventerà un'azienda. Oggi, dopo trentacinque anni, è ancora la radio più ascoltata della Sardegna. Questa festa è per tutti: ma non serve l'invito, non serve il biglietto. E il conto alla rovescia è terminato.
Sul grande palco oggi ci saranno, dalle 20.30, a guidare la serata, Matteo Bruni e Max Borrelli - le loro voci già ci guidano, mattina dopo mattina, giorno dopo giorno, sulle frequenze di Radiolina. Nel backstage, a chiacchierare con i cantanti, Mara Chessa.
E mentre gli Zero Assoluto - con Luca Jurman, Gatto Panceri, Tazenda, Sikitikis, Pago, Borghi Bros, Ambra Pintore, Elvis Tribute Band, Kermesse, FBI Band e Gloria Atzeni - canteranno al Poetto, a guidare la diretta dalle frequenze di Radiolina sarà Luca Carcassi. Se non riuscirete a essere in spiaggia, segnatevi le frequenze della radio: Cagliari: 98.00 - 100.800 MHz; Villasimius, Costa Rei, Sarrabus: 100.600 - 98.000 MHz; Iglesias, Carbonia, Sulcis Iglesiente:101.000 MHz; Oristano e provincia: 103.900 MHz; Nuoro e provincia:103.700 MHz; Ogliastra e provincia: 99.200 MHz; Alghero, Sassari e provincia: 91.100 - 88.000 MHz; Tempio, Olbia, Costa Smeralda: 98.400 MHz. Radiolina sul satellite: Eutelsat Hot Bird 6 - 13 est. Freq. 11137 mhz - Pol. H - S/R 27.500 Fec 3/4 - Audio 2.
Occhio ai sardi sul palcoscenico. Tazenda. Sikitikis. Pago. Ambra Pintore. I Tazenda sono la Sardegna che sa fondere i lirismi più antichi con il rock più etno e più pop della musica italiana. I Sikitikis sono la novità: e sono bravissimi. Pago, e la sua chitarra, sono un ritorno. Da non perdere la sua cover di Un'estate fa , a due voci col Califfo.
Ambra Pintore è una scoperta. L'avete vista tutto l'inverno alla guida di Videolina Mattina . Stasera canterà. Muriga , il suo primo disco che è già una tournée, vi piacerà. Ci sono terre, amori e lingue diverse mescolati come in un vapore incendiato: poesie di donne, canti di coltello, serenate melodiose, echi di canti a tenores, balli vogliosi e sfrenati con suoni di tablas e chitarre, di fisarmonica e trunfa, di basso elettrico e batteria, di pianoforti e tamburi, di chitarre spagnole e bouzouky greco, dove anche il computer parla in sardo.
Ma oggi la festa inizia presto. Alle tre del pomeriggio la spiaggia diventerà un villaggio, il villaggio di Radiolina. Con dj, consolle, e grandi balli a piedi nudi sulla sabbia. Un paio d'ore dopo, il sound check dei cantanti. Poi, si parte. Oggi, come trentacinque anni fa. ( f. f. )
23/07/2010