Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, in città 40 gradi

Fonte: L'Unione Sarda
16 luglio 2010

allarme afa

CAGLIARI Continua il caldo record in tutta la Sardegna. Ieri a Cagliari sono stati registrati 40 gradi, stessa temperatura rilevata a Decimomannu dove ha sede l'ufficio meteo Aeronautica militare. Le temperature sono sopra i valori stagionali e resteranno così anche oggi «Ci aspettiamo un aumento sensibile per fine settimana» dice capitano Cristian Pacini, dell'ufficio mete. «La temperatura sopra i 40 gradi sarà sopratutto nell'entroterra mentre in costa sarà piu mite grazie allo scambio termico col mare».
Domani, proprio dopo il picco dell'afa previsto dalla Protezione Civile, è atteso - secondo gli esperti meteo - l'arrivo del maestrale che dovrebbe portare a un calo delle temperature.
In città è stato registrato un relativamente basso tasso di umidità che non ha fatto elevare il dato della temperatura percepita. Nella zona di Villasimius, invece, grazie a un tasso di umidità dell'85% la temperatura percepita, alle 12, è stata di 42 gradi mentre quella reale era di 31. Nella giornata di mercoledì, il record era stato registrato a Ottana, nel Nuorese, dove alle 16 è stata registrata una temperatura di quasi 42 gradi. È a causa del perdurare delle alte temperature che si ha la percezione del caldo di questi giorni come eccezionale: il suolo si secca progressivamente e si attenua l'evaporazione che riduce la temperatura alla superficie.

16/07/2010