Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pietre sui passanti, Bonaria a rischio crolli

Fonte: L'Unione Sarda
23 luglio 2008

I residenti segnalano piccole frane sul colle a ridosso del cimitero monumentale


Sicurezza a rischio in viale Bonaria: dalla parete rocciosa del colle piovono costantemente ciottoli e grosse pietre. Il fenomeno va avanti ormai da diverse settimane e nel quartiere cresce la preoccupazione. Il timore dei residenti è che possano verificarsi crolli di vaste proporzioni, con seri rischi per l'incolumità dei passanti e delle autovetture che ogni giorno transitano in viale Bonaria.
A dare l'allarme sono stati alcuni passanti, sfiorati nei giorni scorsi dalla pioggia di ciottoli mentre camminavano sul marciapiede che costeggia il parco e la necropoli (a metà della discesa che dalla Basilica di Bonaria porta all'ingresso del Cimitero monumentale). Il fronte delle frane si estende per una trentina di metri in lunghezza e per una decina in altezza.
Le pietre si staccano dalla sommità del costone e rotolano giù fino a raggiungere il marciapiede e i parcheggi a spina di pesce tracciati al centro della carreggiata. Alcuni grossi massi sono sul punto di staccarsi, mentre altri blocchi di roccia sono segnati da profonde filature.
Il rischio che si possa verificare una grossa frana è concreto, anche perché sul costone non sono presenti né piante né cespugli, in grado di mantenere unito il terreno con le loro radici. I residenti del quartiere di Bonaria auspicano un immediato sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco e chiedono che la situazione sia costantemente monitorata e tenuta sotto controllo. In attesa che possa essere effettuato un intervento di consolidamento e messa in sicurezza del colle, sarebbe opportuno che il marciapiede venisse almeno transennato. Per evitare conseguenze e scongiurare il rischio che qualche passante possa essere centrato in pieno da uno dei tanti frammenti di roccia che quotidianamente piovono dal cielo. (p.l.)

23/07/2008