Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Subito al via la bonifica dell'arenile: oggi operai al lavoro

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2010

Quartu


Il catrame è arrivato all'improvviso anche nel tratto quartese del Poetto. Chiazze sul bagnasciuga e bolle in mare che hanno avvolto tutto il tratto di arenile racchiuso tra il Lido del carabiniere e Margine Rosso. I primi a dare l'allarme sono stati i bagnanti che hanno allertato la Capitaneria e la Polizia municipale. Fino a tarda sera i vigili urbani, su richiesta dell'assessorato comunale all'Ambiente, hanno passato al setaccio la spiaggia, da cima a fondo, per valutare l'entità del problema.
«La quantità di catrame è molto elevata e senza soluzione di continuità da un tratto di spiaggia all'altro», ha spiegato ieri dopo un primo sopralluogo il comandante della Polizia municipale Marco Virdis, «nel bagnasciuga ci sono chiazze di quasi cinque centimetri e lo stesso in mare. I bagnanti si sono lamentati molto per questa situazione e anche il nostro centralino ha ricevuto numerose segnalazioni».
Nel primo pomeriggio al Comando dei vigili in viale Colombo è arrivato un fax della Capitaneria con la richiesta di prendere immediati provvedimenti per bonificare la spiaggia dalle chiazze nere di catrame. Il Comune si è subito attivato per capire come intervenire e già questa mattina le squadre della De Vizia saranno al lavoro per bonificare la spiaggia.
«Ho subito mandato i vigili a fare un sopralluogo per valutare l'entità dell'inquinamento», sostiene l'assessore alle Politiche ambientali Fortunato di Cesare, «dobbiamo valutare se si tratta di un fenomeno diffuso o localizzato. Questo tipo di bonifica non rientra nel contratto con la De Vizia ma vista l'emergenza si interverrà subito».
Le squadre della ditta responsabile della gestione della nettezza urbana raccoglieranno il catrame a mano, come previsto dalla legge, con l'utilizzo di contenitori speciali.
GIORGIA DAGA

14/07/2010