Da oggi a Cagliari il festival sul pop in Urss durante il regime
Da ormai nove anni, il festival “Le Salon de Musique”, organizzato da Suoni & Pause, vede protagonisti e invita a Cagliari professionisti e interpreti della musica, del cinema, dell' arte e della letteratura sarda, italiana ed internazionale. La terza parte di questa nona edizione è ospite del Palazzo Siotto (via La Marmora, a Castello) da oggi a venerdì (ingresso libero) è interamente dedicata alla musica e al cinema russo durante gli anni bui del terrore del regime staliniano.
Il festival si apre stasera con un doppio appuntamento: alle 19 Valerij Voskobojnikov presenterà la figura del grande pianista sovietico Vladimir Sofronizkij attraverso l'ascolto di registrazioni delle sue esibizioni, accompagnate da letture di poesie da parte di Gabriella Piani, mentre alle 21 sarà proiettato il film “Il circo” di Grigorij Aleksandrov con le musiche di Isaak Dunaevskij. Durante l'incontro emergerà la grande figura dell'artista per anni sconosciuto in occidente e tenuto quasi prigioniero nel suo Paese.
Domani avrà luogo, invece, il concerto della cantante Marina Vinogradova e del pianista Anatolij Katz con le canzoni sovietiche di massa degli anni '50. Da film del genere, personalmente approvati da Stalin, nascevano le cosiddette canzoni di massa, autentici capolavori di melodicità, semplicità e fascino che immediatamente diventavano popolari e venivano sfruttati dal regime a scopo propagandistico per mantenere l'aspetto entusiasta e ottimistico del paese. Marina Vinogradova, cantante di musica jazz e leggera, magistralmente accompagnata dal padre, il pianista assai noto ed apprezzato dal pubblico cagliaritano, Anatolij Katz, daranno vivi esempi di questo genere d'arte. Il repertorio sovietico in queste due serate sarà diluito dai prodotti occidentali dello stesso periodo anche per non stancare eccessivamente gli ascoltatori con la lingua originale, cioè con il russo.
Giovedì 15 luglio il festival prosegue con la proiezione del film “I ragazzi allegri”di Grigorij Aleksandrov musica di Isaak Dunaevskij. I due film “Il Circo” e “I ragazzi allegri”, che Voskobojnikov e Katz presenteranno in versione originale con i sottotitoli in italiano, sono le allegre e spensierate storie a sfondo musicale e sentimentale del regista Grigorij Aleksandrov con le colonne sonore di Isaak Dunaevskij. Ben lontani dalla realtà sovietica di quegli anni, i due film rappresentano l'Urss come un paese felice, allegro e armonioso.
Il festival si conclude venerdì 16 luglio con la seconda parte del concerto di Marina Vinogradova e Anatolij Katz, dedicato alle canzoni di massa del periodo.
13/07/2010