Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notte dei saldi, è assalto ai negozi

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2010

L'appuntamento è coinciso con “Shopping sotto le stelle”: affollate tutte le vie del centro

Commercianti euforici ma traffico in tilt e topi in via Roma
Complice il grande caldo la gente si è riversata nelle vie dello shopping, per la felicità dei commercianti cagliaritani.
Successo oltre le aspettative giovedì per la “Notte dei saldi”. L'edizione speciale di Shopping sotto le stelle (coincisa con la prima giornata ufficiale di vendite scontate) ha attirato in centro migliaia di persone. Nelle vie Garibaldi e Manno si faticava a camminare, idem in via Paoli e nel Largo. Affluenza record in via Dante e Corso Vittorio. Negozi presi d'assalto, al punto che l'orario d'apertura è slittato a dopo mezzanotte e alcuni commercianti hanno abbassato la serranda (per sfinimento) all'1,30 lasciando fuori tanti clienti. Fattore decisivo il gran caldo.
SUCCESSO L'elevato tasso di umidità ha spinto la gente a riversarsi in strada: un'occasione per curiosare tra le vetrine e acquistare a metà prezzo, ma anche una scusa per una passeggiata con un gelato. Per i commercianti un Natale anticipato. «Ho chiuso all'una e la gente continuava ad arrivare», riferisce Ninni Fanni, direttore vendite di Guarino (via Manno), «è andata alla grande, avevamo proprio bisogno di una boccata d'ossigeno». Soddisfatto anche William Tartarini, del negozio Celion (via Manno). «È andata veramente bene», dice, «molto meglio dell'anno scorso». Euforico Roberto Bolognese, presidente della Confesercenti di Cagliari. «Una serata così era da tanto che non si vedeva».
I NEGOZI Felice Andrea Bozzo, vicepresidente del consorzio Centro storico e titolare di Enò (vico Carlo Felice). «Anche i ristoratori hanno lavorato bene. Un volume di persone impressionante ha fatto sembrare Cagliari una vera città turistica». Unica voce fuori dal coro quella di Davide Marcello, dell'omonimo negozio del Largo. «Non è stato tutto questo successo», sostiene, «io ho registrato un calo del 30% e come me tanti altri. Molti però non lo ammettono. Un atteggiamento sbagliato che penalizza un settore nel quale essere uniti è fondamentale». Chi si è recato in centro (cagliaritani ma anche tanti turisti) è stato intrattenuto da iniziative promosse dall'assessorato comunale alle Attività produttive e dalla Premier Group di Fabio Fenu.
SPETTACOLI «Si sono esibiti il gruppo folk di Siurgus Donigala e gli allievi della Scuola civica di Quartu», riferisce Fenu, «ma anche i peruviani Yarnos e i La Mouche (versione ridotta dei Tamurita) che hanno proposto cover dei Doors». Al Libarium c'era il gruppo di Vidiana Luongo (finalista de “I Raccomandati”). Applausi per i giocolieri di Antico Baule, per i gruppi Capoeira e Charme du Brasil, per i Preparation H Quintet (che hanno suonato Vasco Rossi) e per il duo Benito Urgu - Alverio Cau, protagonista dello spettacolo “L'ambulanza del sorriso”. Per i bambini popcorn, zucchero filato, palloncini e foto ricordo con gli asinelli di Su Bestiolu. Note stonate: blatte in via Paoli, traffico in tilt, parcheggi introvabili, poche panchine e cestini porta rifiuti, oltre al pauroso sbalzo termico tra l'interno (super climatizzato) dei negozi e l'afa soffocante della strada.
PAOLO LOCHE

10/07/2010