Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Malati, anziani e baby parking, ecco l'estate solidale

Fonte: L'Unione Sarda
12 luglio 2010

Il Comune ha messo in campo numerosi servizi per fronteggiare le emergenze estive
Non per tutti l'estate è un periodo di vacanze e relax: le categorie più deboli, come gli anziani e i malati, proprio in questa stagione hanno bisogno di maggiore assistenza. Il Comune, con il progetto Estate solidale, da anni mette a disposizione una serie di servizi per venire incontro alle loro esigenze.
L'ASSISTENZA Un'iniziativa più completa rispetto agli anni passati, come ha ricordato il sindaco Emilio Floris: «Ci teniamo ad essere presenti e ad attivarci per diminuire i disagi. Si tratta di un progetto molto complesso che va incontro agli anziani e alle giovani coppie: il Comune fornisce tanti servizi che purtroppo non tutti conoscono». Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato, le circoscrizioni, la Polizia municipale, la Asl 8 e la divisione di Geriatria dell'ospedale SS. Trinità. «Servizi che sono attivi tutti i giorni, e tutto l'anno», fa notare l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, «grazie alla sperimentazione abbiamo aumentato la qualità».
ANZIANI Interventi d'emergenza e attività di animazione saranno curate dal centro Giovanni Paolo II, dall'associazione Mondo X Sardegna e dalle cooperative sociali Cento Attività e Promozione. Assistenza anche presso la casa di riposo Vittorio Emanuele II e l'ufficio Badanti di via Abruzzi. «Abbiamo potenziato il tutoraggio per le sofferenze mentali e gli ascolti telefonici, e inserito momenti d'aggregazione», spiega la capo area dei Servizi al cittadino Ada Lai, «tutto questo con risorse che non superano i 40 mila euro».
BABY PARKING Il presidente del Consiglio comunale Sandro Corsini, dopo essersi complimentato con maggioranza e opposizione, «e con la Giunta, che ha recepito tutte le proposte», ha ricordato un'altra possibilità: «Si può usufruire del bonus bebè, un contributo di 250 euro a favore dei nuovi nati». Ma c'è un'opportunità anche per le giovani coppie, che potranno lasciare i propri figli per qualche ora all'Ostello della Marina, in piazza San Sepolcro: «Venticinque bambini saranno accolti gratuitamente il venerdì e il sabato dalle 20 alle 24, fino a metà settembre», ha precisato l'assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Adamo, «e abbiamo anche dimezzato i costi rispetto all'anno scorso: solo 10 mila euro». Per i minori, inoltre, è disponibile il servizio d'accoglienza e animazione diurna nei centri comunali ArCoes, Efys, La Carovana e Passaparola, oltre che negli oratori e nelle parrocchie.
FRANCESCO FUGGETTA

10/07/2010