Da domani sera la terrazza del bastione di Saint Remy, la Passeggiata al coperto, il Civico di Castello, il largo Carlo Felice saranno il teatro della grande rassegna di danza
Sono anni che il nostro Paese si muove a passo di tango. Una febbre che ha contagiato anche Cagliari: col tempo sono fiorite scuole, appassionati di ogni età, e rassegne internazionali come il “Rosso Tango Art Festival” ideato da Alessandra Curreli e Sonia Deidda, che dal 2008 richiama aficionados e semplici curiosi. Così, da domani a domenica prossima, il capoluogo sardo andrà a tutto tango grazie a un programma allestito con cura dalla sempre attiva associazione Rosso, pronta a mettere in campo eventi di vario genere nei luoghi più belli della città: la terrazza del bastione di Saint Remy, la Galleria Umberto I, il Teatro Civico, lo spazio Search nel largo Carlo Felice.
Il festival salperà alle 21 al Teatro Civico nel segno del rivoluzionario e geniale Astor Piazzolla, inventore del nuovo tango, con un omaggio intitolato “Alas de tango”, disteso dal duo ContraMilonga formato dagli ottimi Fabio Furia, bandoneon, Marcello Melis, pianoforte, affiancato per l'occasione da una solida coppia di danzatori porteni: Eloy Souto e Laura Elizondo. Seguirà una degustazione di vini delle Cantine Contini, che nel corso della manifestazione sosterranno una vendita di beneficenza voluta da Rosso, il cui ricavato sarà devoluto all'associazione Solidando che supporta in Madagascar i progetti a favore dell'infanzia portati avanti dall'infaticabile padre Tonino Cogoni di Aritzo.
Dalla musica si passerà al bayle con stages e lezioni che quotidianamente si inseguiranno dalla mattina alla sera, tenute da specialisti di fama mondiale del calibro di Chico Frumboli, Juana Sepulveda, Sebastian Arce, Mariana Montes, Donato Juarez, Carolina del Rivero, Pablo Rodriguez, Noelia Hurtado, Melina Brufman, Claudio Gonzales, Cynthia Fattori, Ernesto Terri, Bruno Tombari, Victoria Caamano. Tra gli appuntamenti da non perdere: “Amador”, folgorante mix di tango, arte circense e folclore, in arrivo venerdì 9 direttamente da Buenos Aires, presentato per la prima volta in Europa e portato in scena da nove straordinari artisti, l'inedito incontro tra ballu tundu, zapateo e chacarera, ad opera del Gruppo di cultura popolare di Monserrato e i danzatori argentini Omar Silva e Cynthia Fattori (con la supervisione di Karen Salevsky), la rassegna di cinefilia tanguera con i cortometraggi selezionati da Leonel Angel Mitre, l'installazione “La testa fra le nuvole” di Annalisa Pinna e Marco Ferrone. E non è tutto. Oltre alla musica, al ballo, al cinema e alle milonghe, la vetrina offrirà anche un seminario gratuito di Tai Chi, pensato espressamente dal maestro Niall O' Floinn, indirizzato a tutti coloro che vogliano preparare il proprio corpo alla pratica del tango, e un seminario di musicalità con il pianista Victor Simon, che permetterà di approfondire la conoscenza di temi, melodie e strutture del tango favorendo così l'aderenza al ballo. Non mancheranno inoltre mostre fotografiche, come quella intitolata “Il tango immaginifico”, messa in piedi da Raffaele Congiu, una collezione di abiti da tango proposta da Gemiliana Assorgia, stilista cagliaritana trapiantata in Inghilterra, esposizione di accessori, i dj set di Victor Ariel Yuryevic, Sergio Chiaverini, Marco Masala.
CARLO ARGIOLAS
04/07/2010