GIOVEDÌ, 17 LUGLIO 2008
Pagina 1 - Cagliari
Eventi. In piazza i giovani delle associazioni
CAGLIARI. A passeggio tra musica e vetrine luccicanti per imparare il senso della solidarietà. Oggi, per il secondo anno consecutivo, ritorna la “Notte bianca della solidarietà”: dalle 21 in poi buona parte del corso Vittorio Emanuele si vestirà a festa, per avvicinare i giovani al volontariato. L’iniziativa, voluta dall’assessorato comunale alle Politiche sociali e dall’assessore Anselmo Piras, vedrà il Corso diviso in due parti: da un lato saranno sistemati dieci stand che ospiteranno ciascuno due diverse associazioni di volontariato, pronte a distribuire materiale sulla loro attività, dall’altro spazio allo spettacolo, con interventi musicali organizzati dalla Scuola civica di musica. ‹‹Abbiamo previsto in tutto tre palchi - ha detto il presidente della Scuola, Maurizio Porcelli - Il primo avrà come tema la musica degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, il secondo l’etno pop, il terzo la musica leggera››.
Obiettivo dichiarato, ha detto la responsabile dei Servizi al cittadino, Ada Lai, è comunque quello di ‹‹attirare i giovani››,
In occasione della Notte bianca della solidarietà i negozi del centro storico resteranno aperti. A chiudere la serata sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà i bastioni di Santa Croce.
Con qualche polemica nella programmazione degli eventi, «Il Comune continua a sovrapporsi», dicono i commercianti, oggi è in calendario anche un’altra serata di Shopping Sotto le stelle. L’appuntamento è dalle 19 alle 24, con il «Consorzio Insieme» che terrà i negozi aperti nelle vie Manno, Garibaldi e Alghero. Il tema della serata sarà “Tra sogno realtà”, con postazioni di tango argentino e balli brasiliani. Con il tango che ritorna così a essere protagonista dopo il successo della recente rassegna al Bastione. (s.z.)