Martedì l'annuncio ufficiale
Nove poltrone, otto da assessore e una da presidente del Consiglio provinciale. Graziano Milia scioglierà le riserve martedì alle 18 annunciando la squadra che governerà la Provincia. Questi ultimi giorni serviranno per cancellare i dubbi sui nomi, anche se il più sembra fatto. Si va verso la formazione di una giunta politica (dovrebbero scomparire i “tecnici”) e presidenzialista, con Milia che dovrebbe tenere per sé alcune deleghe importanti, come accaduto nell'ultima legislatura, nel rimpasto di un anno fa.
CONFERME Degli otto assessori uscenti, tre dovrebbero essere confermati: Angela Quaquero (vicinissima al presidente), Piero Comandini (Pd), oltre a Paolo Mureddu (Rosso Mori). Ancora in corsa Ignazio Tolu (area Sinistra e Libertà) che dovrà superare l'agguerrita concorrenza di una “compagna” e due “compagni”. Il favorito sembra essere Mariano Strazzeri , portavoce provinciale e assessore comunale a Elmas. Restano così da assegnare altre quattro poltrone da assessore. Certamente non saranno occupate dagli altri assessori uscenti: Carla Medau , Valentina Savona , Vittorina Baire e Franco Marras .
LE NOVITÀ Un posto in giunta andrà a Federazione della sinistra (in pole la consigliera eletta, il medico Mariangela Pedditzi ). I restanti tre saranno divisi tra le varie anime del Pd. Nell'area vicina a Paolo Fadda ci dovrebbe essere una sfida a tre tra Valentina Sanna (presidente regionale del partito), Giuseppe Frau (terzo degli esclusi nelle fila del Pd) e Lorenzo Cozzolino (consigliere comunale a Cagliari), quest'ultimo leggermente favorito. Non è escluso che possa entrare in gioco uno dei due eletti, Giorgio Marongiu (sindaco di Capoterra) o Claudio Uccheddu (primo cittadino di Villa San Pietro) per liberare un posto tra i banchi del Consiglio. Tra i soriani, due nomi su tutti: Laura Pulga e Rita Corda (si fa il suo nome anche per la carica di presidente del Consiglio). L'ultimo tassello dovrebbe essere quello riservato all'area del Pd vicina a Chicco Porcu. Il nome che circola è quello di Walter Marongiu , primo cittadino di Villasor. Difficile che la corrente che si rifà a Emanuele Sanna entri in giunta, avendo occupato la presidenza del Casic.
PRESIDENTE In ballo anche il posto di presidente del Consiglio. Oltre a Rita Corda sono in corsa Massimo Pusceddu (capogruppo del Pd uscente) e lo stesso Roberto Pili , presidente uscente, entrambi rieletti.
MATTEO VERCELLI
27/06/2010