Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Task force per le vacanze sicure

Fonte: La Nuova Sardegna
14 giugno 2010


DOMENICA, 13 GIUGNO 2010

Pagina 1 - Cagliari

Caserme stagionali sulle coste, aumentano i posti di blocco sulle strade

IL PIANO DELLA PREFETTURA Maggiore vigilanza in mare, per l’estate si punta sulla prevenzione
CAGLIARI. Più uomini e mezzi per il controllo dei templi delle vacanze. Postazioni fisse per le forze dell’ordine. E un maggior numero di verifiche sulle strade delle vacanze. È al via l’operazione sicurezza sulle spiagge e nelle località turistiche della Provincia. Come in passato, la prefettura ha messo a punto un piano che ha come obiettivo la tutela e la sicurezza dell’ordine pubblico.
In provincia infatti la presenza turistica registra incrementi medi nelle presenze superiori al trenta per cento della popolazione residente, concentrati soprattutto nella costa di Santa Margherita e di Villasimius.
Ecco allora l’attivazione di presidi temporanei delle forze di polizia in alcune delle località maggiormente coinvolte dall’afflusso di vacanzieri. Caserme stagionali dei carabinieri saranno aperte a Costa Rei, Torre dei Corsari e Flumini di Quartu, mentre la polizia attiverà un commissariato a Muravera: saranno complessivamente impiegate cinquanta unità di rinforzo, provenienti da altre regioni. Nel periodo saranno altresì impiegati altri trenta agenti della Guardia di Finanza in specifici servizi di prevenzione e controllo sul territorio. Un centinaio di forze dell’ordine in più? Basteranno?
Ma nell’estate 2010 saranno attivate particolari misure di vigilanza e di controllo della circolazione, specie nei fine settimana, quando il volume del traffico aumenta in modo esponenziale. Perciò sono previsti più controlli nelle strade di maggior traffico, cui si sommeranno mirate verifiche all’interno ed all’esterno dei locali notturni, delle discoteche e dei circoli privati. Con lo scopo di assicurare una più visibile ed efficace presenza sul territorio delle forze di polizia e dei vigili urbani - ampiamente coinvolte specie a Cagliari e nei comuni maggiori, nonché di quelli in cui più consistenti sono gli arrivi stagionali - la pianificazione predisposta dalla prefettura mira in particolare ad assicurare alcuni obiettivi particolari: 1) incremento dei controlli sulle strade di collegamento turistico (con particolare riguardo alle statali numero 195, 554, 130, 131, 387, 125 e alla strada provinciale numero 17 nonché alla litoranea del Poetto), soprattutto nei fine settimana e nelle fasce orarie di intenso traffico veicolare; 2) controlli di polizia amministrativa nei locali pubblici, al fine della verifica di un corretto esercizio delle licenze comunali; 3) intensificazione, anche in via preventiva, dell’attività di vigilanza dei locali notturni, sia per evitare eventuali problematiche connesse all’aumento esponenziale dei frequentatori sia per garantire soggiorni tranquilli e soddisfacenti a turisti e residenti; 4) prevenzione delle diverse forme di commercio abusivo, soprattutto lungo i litorali maggiormente frequentati. Nel corso delle attività che sono state disposte per i mesi estivi, gli operatori di polizia impiegati sul territorio si avvarranno - naturalmente - di tutte le attrezzature e dotazioni di reparto che sono attualmente disponibili per prevenire e contrastare situazioni di abuso: stiamo parlando di autovelox, etilometro e narcotest, il cui utilizzo potrà essere ulteriormente incrementato oppure diversamente modulato qualora ciò risultasse necessario nel corso della stagione.
Ma un capitolo ad hoc è stato riservato naturalmente all’operazione sicurezza in mare: per questo nei prossimi mesi saranno potenziati - attraverso il coordinamento della Capitaneria di porto - controlli e iniziative che dovrebbero garantire la massima sicurezza nella navigazione e nella balneazione, anche attraverso l’attività dei titolari delle concessioni demaniali, delle associazioni di volontariato impegnate in attività di assistenza ai bagnanti, nonché l’apposizione di adeguata segnaletica nei punti più pericolosi o privi di controllo.