SABATO, 12 GIUGNO 2010
Pagina 2 - Cagliari
Celebrazione solenne al molo Garau salutata con 21 salve di cannone
SERGIO CASANO
CAGLIARI. Il momento più toccante è stata la deposizione di una corona d’alloro in memoria dei caduti del mare. Anche se solenne, è stata una cerimonia semplice e ricca di significati la festa della Marina Militare, che si è svolta nella base navale del molo Garau.
La manifestazione, che ieri ha celebrato il 92º anniversario dell’impresa di Premuda (isola della Dalmazia dove durante la prima guerra mondiale fu affondata, dai Mas italiani, la corazzata austriaca Santo Stefano), è cominciata con l’ingresso nel piazzale della base navale dei gonfaloni della Regione, della Provincia e del Comune, accompagnati dalle note della banda della Brigata Sassari.
Subito dopo la lettura dei messaggi dei Capi di stato maggiore della Difesa e della Marina, e quello augurale del Presidente della Repubblica, ai quali è seguito il discorso del comandante di Marisardegna, Gerald Talarico, il quale ha ricordato la grande impresa del 1918, che determinò una svolta nella prima Guerra Mondiale. La festa della Marina, alla quale hanno partecipato le massime autorità, è stata salutata con 21 salve di cannone.