Rassegna Stampa

Il Sardegna

Un'estate senz'auto alla Marina oggi inizia la pedonalizzazione

Fonte: Il Sardegna
11 giugno 2010

Viabilità. A Villanova stop ai veicoli nelle vie San Giovanni, Piccioni e San Giacomo, ztl notturna e pomeridiana

Durerà fino al 30 settembre.Consentito l'accesso dalle 7 alle 11  per carico e scarico

 Enrica La Nasa enrica.lanasa@epolis.sm

Parte oggi la pedonalizzazione del quartiere della Marina: niente auto fino al 30 settembre, animazione e tavolini all'aperto come nelle più importanti città turistiche. «Dopo la sperimentazione dell'anno scorso - ha spiegato l'assessore al Traffico del Comune di Cagliari, Maurizio Onorato - abbiamo esteso il periodo fino alla fine della stagione estiva, 24 ore su 24. Abbiamo aggiunto anche le parti di via Sardegna, escluse l'anno scorso, e via Concezione ». Un'iniziativa che ha già avuto il gradimento di commercianti e turisti, anche se restano critici i residenti. «L'obiettivo è creare una Cagliari diversa - ha proseguito - con un centro storico tutelato e valorizzato, eliminando la presenza delle auto. La pedonalizzazione sarà anche a Villanova: in via San Giovanni, da piazza Marghinotti a via Bosa, via Piccioni e via San Giacomo. Attivata anche la ztl dalle 21 alle 7 e dalle 15,30 alle 17 ». Per quanto riguarda le proteste dei residenti della Marina Onorato ha annunciato: «Abbiamo riservato 130 parcheggi in via Roma, lato porto, ma i residenti avranno anche la possibilità di utilizzare il pass per parcheggiare gratuitamente nel lato portici di via Roma e in viale Regina Margherita».

 SECONDO il vicesindaco la strada per arrivare a una pedonalizzazione della Marina tutto l'anno è ancora lunga: «Ci vuole tempo affinché le persone si abituino all'idea della pedonalizzazione e ne apprezzino i vantaggi, ma bisogna anche trovare  Animazione e tavolini all'aperto per ristoranti e bar come nelle città turistiche di tutta Italia Soddisfatto l'assessore delle Attività produttive, Paolo Carta: «È un risultato storico e crediamo che ci sarà un'importante ricaduta sia per il commercio sia per il turismo». Per ora sette bar e ristoranti e un albergo hanno fatto richiesta di uno spazio all'aperto, ma nei prossimi giorni ne arriveranno altre. Giudizio positivo è stato espresso anche dal vicepresidente del Consorzio Marina, Andrea Bozzo, e dal presidente della Circoscrizione 1, Gianfranco Carboni: «Stiamo lavorando da 5 anni per arrivare alla pedonalizzazione della Marina e di Villanova. Abbiamo trovato - ha detto Carboni - un'amministrazione sensibile e, a piccoli passi, siamo arrivati all'iniziativa di quest'anno. Il nostro appello al sindaco è di rendere la pedonalizzazione costante tutto l'anno, magari acquistando minibus elettrici che consentano il trasporto nei due quartieri».

Ecco tutte le strade coinvolte per i residenti 130 parcheggi

Varchi rimovibili

La pedonalizzazione della Marina inizia oggi alle 11 e durerà fino al 30 settembre. Le strade coinvolte sono le vie Sardegna, Napoli, Barcellona, Concezione, Dettori e piazza Savoia. Saranno posizionati varchi fissi, a forma di piccoli archi, che saranno aperti dalle 7 alle 11 per le operazioni di carico e scarico dei residenti e degli esercizi commerciali. Saranno, inoltre, rimossi nei casi di emergenza. Questo sarà possibile grazie alla presenza di personale di una cooperativa che ha firmato una convenzione con il Comune. Ci sarà una costante presenza della polizia municipale. Nelle altre strade resterà in vigore la ztl, tutti i giorni, dalle 21 alle 7 e dalle 15,30 alle 17. Stesso provvedimento è stato assunto, nell'ordinanza firmata dal dirigente del Servizio mobilità, l'ingegner Sergio Murgia, anche per le strade di Villanova: pedonalizzate, dunque, via San Giovanni, nel tratto da piazza Marghinotti a via Bosa, via Piccioni e via San Giacomo.