Rassegna Stampa

Cinemecum

A caccia di celebrità

Fonte: Cinemecum
11 giugno 2010

Appuntamento al Cineworld il 10 giugno per la premiazione del concorso “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, promosso dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica. Osvaldo Desideri, Premio Oscar, il padrino della manifestazione. Intensa la partecipazione degli amatori, sottotono purtroppo quella delle scuole. di Maria Elena Tiragallo

Osvaldo DesideriGran galà al Cineworld di Cagliari. Il 10 giugno, alle 18, al multisala di viale Monastir, si terrà la premiazione della terza edizione del concorso per corti “Tre minuti di celebrità a Cagliari”, promosso dal Comune e dalla Scuola Civica di Musica.

25 corti partecipanti per le due categorie, Amatori e Studenti, con lo scopo di raccontare, filmare Casteddu tra pregi e difetti, in soli 3 minuti, compresi i titoli di coda. La giuria, composta dai rappresentanti delle associazioni Cagliari in Corto, Namaste, Lu.ci. Schermi Rubati, Cinemania, Alice Guy, Cineclub Fedic, dal fotografo del Teatro Lirico Priamo Tolu, dal direttore della Scuola Civica di Musica Luigi Puddu, ha selezionato i corti d’autore per decretare i vincitori, “ci sono stati dei forti dubbi da parte della giuria, data la mancanza di soggetti forti, nonostante la discreta qualità dei video.

Porcella e Pau nella scorsa edizioneC’è stata una viva partecipazione di amatori, scarsa quella delle scuole, che di sicuro vanno maggiormente coinvolte”, hanno detto i giurati. Massimo riservo sui cortometraggi vincenti, ai cui autori, andrà una videocamera all’avanguardia. Non mancheranno altri riconoscimenti, tra cui la possibilità di seguire un corso di regia base a Cinecittà, puntando l’obiettivo della videocamera anche sull’importante aspetto della formazione. E ancora: i video vincitori saranno proiettati al Cinewolrd per una settimana prima dell’inizio del film in programmazione. Immancabili anche i premi firmati Cinemecum. Se negli anni precedenti era toccato ai registi Giovanni Columbu (la prima edizione), ed Enrico Pau (la seconda edizione), essere padrino d’onore della serata di premiazione, quest’anno sarà ospite Osvaldo Desideri, Premio Oscar per la scenografia nel film di Bernardo Bertolucci, “L’ultimo imperatore”.

Chissà che il Premio Oscar non dia suggerimenti preziosi per i filmker isolani e nella prossima edizione ci siano le “idee forti” richieste dalla giuria.


9 giugno 2010