Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, oggi via alla pedonalizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2010

Sino al 30 settembre circolazione vietata tutto il giorno. Cambiano gli orari della Ztl

Da lunedì anche parte di Villanova off limits per le auto
Alle 11 scatta il provvedimento che vieta il passaggio delle auto alla Marina. Residenti e autotrasportatori potranno accedere dalle 7 alle 11.
Da oggi la Marina sarà il regno dei pedoni. Alle 11 scatta il provvedimento che vieta il passaggio delle auto nel quartiere storico che si affaccia sul mare. Con poche eccezioni per residenti e autotrasportatori che dovranno scaricare merci: il blocco verrà sospeso dalle 7 alle 11. L'ordinanza comunale riguarderà anche Villanova, con limiti di applicazione legati alla consegna delle strade interessate dai lavori per i sottoservizi.
MARINA I provvedimenti per le due zone storiche sono stati presentati ieri nel Municipio di via Roma dal sindaco Emilio Floris, dall'assessore comunale al traffico Maurizio Onorato e dal collega alle Attività produttive Paolo Carta. Seduti al tavolo della ex sala Giunta una rappresentanza di commercianti e il presidente della Circoscrizione. «La Giunta sta seguendo il cammino tracciato negli anni scorsi», ha detto l'assessore Onorato. «Nel quartiere Marina, sino al 30 settembre, alcune strade verranno vietate alle auto 24 ore su 24, con delle differenze rispetto al 2009: la pedonalizzazione, oltre via Napoli e via Barcellona, interessa anche via Concezione in direzione via Roma e il tratto finale di via Sardegna». Il blocco verrà realizzato con appositi limitatori sistemati in via Sardegna, dal lato del largo Carlo Felice. «Gli archetti che impediranno il passaggio delle auto saranno movimentati da una società di vigilanza e saranno facilmente resi inefficaci nel caso di emergenza per il passaggio di ambulanze o mezzi dei vigili del fuoco. Per quanto riguarda la Ztl della Marina, Onorato spiega le differenze rispetto alla scorsa estate. «L'orario della Ztl di Marina è stato modificato per permettere un accesso più comodo a residenti e commercianti. L'orario notturno sarà in vigore dalle 21 alle 7, il diurno dalle 15,30 alle 17». Chi abita nella Ztl avrà diritto al pass d'accesso (964) e per la sosta nei 130 parcheggi nella corsia centrale di via Roma. Occhio alla Polizia municipale. «Le telecamere ai varchi non sono ancora in funzione, ma i vigili urbani saranno molto rigidi nei controlli».
VILLANOVA Onorato, coadiuvato dal dirigente dell'assessorato Sergio Murgia, ha illustrato il provvedimento analogo che riguarda Villanova, quartiere sottosopra a causa dei lavori per la posa dei sottoservizi. «Via Piccioni, via e piazza San Giacomo sono state consegnate dall'impresa al Comune e sono già agibili. Da lunedì prossimo, e sino al 30 settembre, queste strade saranno pedonalizzate e l'accesso alle auto di residenti e per carico e scarico sarà concesso dalle 7 alle 11. Vico Sulis e i vari vicoli di via San Giovanni saranno vietati tutto il giorno alle auto appena la società avrà concluso i lavori». Il provvedimento è stato apprezzato anche dal presidente della Circoscrizione 1 Gianfranco Carboni, promotore di una raccolta di firme che ha precisato come sarà necessario arrivare il più presto possibile «a zone pedonalizzate e non parlare solo di strade».
I COMMERCIANTI L'assessore Carta ha descritto la pedonalizzazione come «un risultato storico per la Marina. Ora il quartiere sarà più vivibile grazie anche ai bar ed i ristoranti che sistemeranno i tavolini all'aperto. Già sette esercenti hanno chiesto le autorizzazioni, ma il numero aumenterà sensibilmente. Non è tutto, abbiamo anche stanziato dei fondi per l'animazione».
Il sindaco Floris ha evidenziato le varie esigenze. «Chi abita nel centro storico deve percepire cosa significa vivere in una zona pedonalizzata. Una cosa è certa», conclude Floris: «sarà necessario regolamentare le attività notturne per salvaguardare il diritto al riposo degli abitanti».
ANDREA ARTIZZU

11/06/2010