Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Province, parte la caccia agli ultimi voti

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2010

Pd e alleati puntano sui big, il centrodestra spera nel sorpasso

Il centrosinistra punta ancora sui leader nazionali, col tridente Bersani-Di Pietro-Vendola. Il centrodestra si affida al porta a porta, ma sperando sempre in Berlusconi. Cinque giorni agli spareggi, e la campagna elettorale brucia le ultime energie: l'esito dei ballottaggi darà la vera lettura politica del voto amministrativo. Finora sono state assegnate tre Province al centrosinistra (Sassari, Medio Campidano, Sulcis) e due al centrodestra (Oristano e Gallura), che parte però in vantaggio negli scontri finali del 13 e 14 giugno, a Cagliari, Nuoro e Ogliastra. Uno a uno il parziale nei grandi Comuni (Sassari al Pd, Quartu al Pdl). Ma il centrosinistra ha già in mano Porto Torres: al ballottaggio vanno il candidato Pd ufficiale (il sindaco Luciano Mura) e il ribelle Beniamino Scarpa. Invece il centrodestra è in testa nelle città di Iglesias, Nuoro e Sestu.
IL CENTRODESTRA Tutti gli enti che vanno al ballottaggio erano finora amministrati dal centrosinistra, quindi qualsiasi successo sarà un ulteriore avanzamento per Pdl e alleati. In Provincia di Cagliari, dove Giuseppe Farris si è fermato non lontano dalla vittoria al primo turno, sarebbe un ritorno al vertice di un ente già governato dal 2000 al 2005. A Nuoro, invece, l'affermazione di Luigi Crisponi avrebbe del clamoroso. Meno epocale l'eventuale vittoria di Sandro Rubiu in Ogliastra, terra che negli ultimi anni ha più volte smentito la prevalenza elettorale del centrosinistra.
Il Popolo della libertà è sempre in attesa di un segnale da Silvio Berlusconi, nell'ipotesi di un suo arrivo alla vigilia dell'appuntamento decisivo. Nel frattempo, i candidati cercano di rafforzare la loro presenza nel territorio: Farris, per esempio, alternerà i piccoli comizi nelle piazze di Cagliari con frequenti puntate nei vari centri della Provincia (Pula, Quartu, le zone interne). Salvo manifestazioni di chiusura col presidente del Consiglio, il suo appuntamento conclusivo sarà venerdì al Golf club di Settimo San Pietro: un modo per guardare all'intera area metropolitana di Cagliari, e non solo al capoluogo.
IL CENTROSINISTRA L'altro candidato cagliaritano, Graziano Milia, ha conquistato nel sorteggio di ieri il primo posto nella scheda elettorale del ballottaggio. Per confermarlo nello scrutinio finale deve recuperare 13 punti di distacco. Ci prova battendo palmo a palmo la Provincia, e annunciando due impegni per il mondo agricolo: «Creare un centro di raccolta e smistamento del latte», come suggerito da Fortza Paris, e «introdurre un sistema di controllo, certificazione e monitoraggio dei prodotti agricoli del territorio».
Molta tensione, nel centrosinistra, per il caso Nuoro: Roberto Deriu e Alessandro Bianchi, candidati alla Provincia e al Comune, proseguono la loro «maratona del dialogo», rispondendo ogni sera alle domande dei cittadini nel pieno centro del capoluogo. Oggi sarà con loro il regista Salvatore Mereu. Dopo le polemiche che hanno diviso la coalizione, poi riunita solo in parte (Deriu e Bianchi hanno riconquistato Idv e Sel), si cerca di capire come si orienterà chi, al primo turno, ha votato Efisio Arbau. Pd e alleati stanno pensando a una grande manifestazione finale, venerdì, coi big nazionali: sicuro il ritorno di Pier Luigi Bersani, Sel sta cercando di riportare Nichi Vendola. Se non potrà, invierà una dichiarazione di sostegno al centrosinistra.
Quella che ha già diffuso Antonio Di Pietro, che difficilmente tornerà nell'Isola (a differenza di Leoluca Orlando): ieri l'ex pm ha affermato che «l'Idv si è mobilitata per far vincere il centrosinistra in tutte le Province e in tutti i Comuni, come Nuoro e Sestu, a conferma dell'importanza strategica dell'accordo politico col Pd e con le altre forze del campo democratico». Molto rilevante anche lo scontro in Ogliastra, dove arriverà lo stesso Bersani a sostegno di Bruno Pilia: in questi giorni il segretario regionale del Pd Silvio Lai si sta dedicando proprio a questa Provincia, e stasera sarà a Jerzu col senatore dalemiano Nicola Latorre.
GIUSEPPE MELONI

08/06/2010