Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rally di Sardegna, antipasto in città

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2010

Auto. Domani alle 20, alla Calata Azuni, la cerimonia inaugurale della manifestazione

Niente prova speciale, al porto solo una passerella di bolidi

La competizione vale per il circuito Irc e per il Trofeo Rally Terra. Dopo il prologo cagliaritano, sabato le auto si spostano nell'Oristanese.
L'appuntamento è per le 20 di domani alla Calata Azuni, proprio davanti al Municipio. Un evento imperdibile per gli appassionati di rally che potranno vedere le auto e i piloti che, dal giorno successivo, saranno impegnati nel Rally di Sardegna, gara che rientra nel circuito Irc (Intercontinental rally challenge) e nel Trofeo Rally Terra. Una passerella che rappresenta la cerimonia inaugurale della manifestazione. Da questo punto di vista, i cagliaritani dovranno accontentarsi: per problemi logistici è stata annullata la prova speciale su sterrato che si sarebbe dovuta disputare nel capoluogo regionale.
LA GARA Dunque, sarà possibile solo ammirare i bolidi che partecipano a questa gara. Chi, invece, vorrà seguire anche l'aspetto sportivo dovrà sottoporsi a una levataccia sabato mattina: le auto impegnate nella manifestazione partiranno alle 6,10 verso l'Oristanese dove verranno disputate le prime quattro speciali. Terminate queste prove, le auto si sposteranno a Pattada dove si svolgerà la classica di monte Lerno. Poi, la partenza per Olbia dove domenica saranno disputate le ultime prove.
I CONCORRENTI Una gara alla quale prendono parte numerosi specialisti apprezzati a livello internazionale: alla partenza, per esempio, c'è il pilota francese Sébastian Ogier, vincitore del Rally di Montecarlo nel 2009 e grande protagonista del mondiale rally 2010, al volante di una Peugeot 207 S2000. Con la stessa auto, correrà anche lo scozzese Kris Mekke, vincitore dell'Irc nel 2009, il campione d'Italia Paolo Andreucci, profondo conoscitore degli sterrati sardi, e la ventinovenne turca Burcu Cetinkaya. A guidare le Skoda Fabia saranno, invece, il finlandese Juho Hanninen, attuale leader del campionato Irc, il ceco Jan Kopecky, il gallese Guy Wilks, il francese Nicolas Vouilloz, il belga Freddy Loix e lo spagnolo Alberto Hevia.
I SARDI Si presenta, invece, alla guida di un a Ford siesta S2000 ufficiale, oltre al giovane norvegese Andreas Mikkelsen, il gallurese Giuseppe Dettori. Anche altri sardi tra i cinquanta equipaggi in gara: tra questi, Carta e Marrone. E sulla stessa vettura gestita dalla Pro Race sarà della partita anche il gallurese Giuseppe Dettori, che guiderà una nutrita schiera di piloti isolani. In contemporanea con il Rally di Sardegna, si svolgerà il Rally del Corallo, competizione riservata ad auto storiche. La gara non è soltanto una sfilata di auto antiche ma è valida per il campionato italiano ed europeo di specialità.

03/06/2010