Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Buca in via Satta, strada chiusa al traffico

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2010

E a Genneruxi si rompe parte della condotta idrica. Quartiere senz'acqua, forse arrivano le autobotti



Sotto l'asfalto niente. In via Satta angolo via Alghero la pavimentazione stradale ha ceduto all'improvviso e al centro dell'avvallamento si è formato un buco tondeggiante di circa venti centimetri di diametro che lascia intravedere una cavità sotterranea di notevoli dimensioni.
La Protezione civile comunale ha transennato l'area chiudendo al traffico un buon tratto di via Satta che dunque non può essere imboccata svoltando a destra da via Alghero. Possibile che il cedimento sia stato favorito dall'ultima violenta pioggia, che ha eroso il terreno.
GENNERUXI Disagi e proteste anche a Genneruxi, dove da ieri mattina alle 7,30 è stata interrotta l'erogazione dell'acqua a causa della rottura di un tratto della vecchia condotta idrica in cemento-amianto in via Dei Conversi. Tutta la parte alta del quartiere è rimasta senz'acqua e il centralino di Abbanoa è stato preso d'assalto dai cittadini. «Ho telefonato per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio al numero di pronto intervento senza che mi rispondesse nessuno», riferisce Rita Muccillo, residente in via Lione. «Solo alle 18 mi ha risposto un centralinista scortese che mi ha detto che il problema non era stato risolto e che forse domani (oggi, ndr) sarebbero arrivate le autobotti». Muccillo fa notare anche che gli operai intervenuti hanno smesso di lavorare alle cinque del pomeriggio. «Una vergogna. Costringeranno molti anziani a fare cinque piani per andare a prendere l'acqua dall'autobotte».
Anche Matteo Porru, che abita in via Castelvì, è arrabbiato. «È tutto il giorno che mi prendono in giro. Ho chiamato inutilmente Abbanoa, la Protezione civile, il Nucleo ecologico dei carabinieri, ma nessuno ha risposto».
L'ufficio stampa di Abbanoa conferma il guasto. E riferisce che l'obbiettivo è concludere i lavori entro oggi. Altrimenti arriveranno le autobotti. (p.l.)

02/06/2010