Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, folli corse a 210 all'ora

Fonte: L'Unione Sarda
21 luglio 2008

Presto sulla tangenziale cittadina verranno installate altre postazioni di controllo

I rilievi dell'autovelox: l'attivazione è prevista per settembre
Ma a preoccupare il corpo di polizia municipale sono anche i tassi alcolici registrati dagli alcol test, fino a 8 volte sopra il limite consentito.
A duecento dieci all'ora sull'asse mediano. Tre volte sopra il limite consentito di 70 km/h, stabilito da un'ordinanza comunale di febbraio 2007.
Gli autovelox sistemati in alcuni punti della strada a scorrimento veloce non possono ancora multare gli automobilisti, ma stanno registrando delle andature da record: macchine che schizzano oltre i duecento, immortalate dalle telecamere del corpo di polizia municipale.
MULTE A SETTEMBRE L'attivazione del sanzionamento automatico per eccesso di velocità dovrebbe essere attivo a partire da settembre: «La settimana prossima invieremo alla Prefettura la richiesta di attivazione. In questi giorni stiamo ultimando il monitoraggio sul traffico grazie alle postazioni fisse, installate in vari punti della città. Credo che le multe partiranno dopo l'estate ma ci sarà una abbondante campagna di informazione», avverte l'assessore alla viabilità Maurizio Onorato.
Per ora gli apparecchi stanno registrando le abitudini (spericolate) dei cagliaritani di passaggio sull'Asse, come quella della frenata prima del cavalcavia (dove è montato l'autovelox). Un'usanza che costringerà all'installazione di nuove telecamere, come anticipa il comandante del corpo di polizia municipale Mario Delogu: «Gli automobilisti ormai sanno che gli obiettivi sono solo in pochi punti e quindi rallentano prima, per poi accelerare una volta sorpassato l'autovelox. Ecco perché probabilmente verranno installate altre telecamere, che dovrebbero evitare queste manovre pericolose».
UBRIACHI AL VOLANTE Ma a preoccupare la centrale di via Crespellani sono anche i numeri relativi alle sanzioni per guida in stato di ebbrezza, aumentati del 20 per cento in tre anni. Ottanta multe nel 2005, centouno nel 2007. E anche in questo caso c'è chi supera abbondantemente i limiti. Gli etilometri delle pattuglie (ogni fine settimana almeno 2 sono impegnate nel controllo del territorio) hanno registrato dei picchi alcolici che fanno riflettere: il record spetta ad un automobilista che è stato sorpreso con un tasso d'alcol nel sangue di 3,75 (mg/ml), quasi otto volte il limite consentito dal codice della strada (0,5).
Un abuso che spesso riguarda anche i minorenni: durante l'inverno alcuni agenti di polizia municipale sono stati impegnati nell'attività di prevenzione e educazione di fronte alle discoteche frequentate dai giovanissimi. Hanno distribuito 10.000 alcol-test in tutto. Il risultato? Il 15 per cento dei ragazzi superava il tasso consentito.
MICHELE RUFFI

20/07/2008