Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quelle schede elettorali mai ritirate

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2010

Le curiosità. Al voto la nonnina di Giorgino e 5 ragazzi che oggi compiono 18 anni

Sono più di 6000 le tessere conservate negli uffici comunali

 Non potranno votare quattro ragazzi che compiranno 18 anni lunedì, in coincidenza della seconda giornata di consultazione elettorale.
È Chiarina Poma, 107 anni, la nonnina del Villaggio Pescatori, l'elettore più anziano che oggi si recherà alle urne. Voterà come ogni anno alla Marina accompagnata dai suoi figli.
È una delle curiosità che emerge spulciando gli elenchi elettorali del Comune. Dai quali si scopre, ad esempio, che i centenari chiamati ad esprimere il loro voto tra oggi e domani in occasione delle Provinciali sono 32. I più giovani in assoluto sono cinque ragazzi (tre maschi e due femmine, di cui due residenti a Pirri, uno a San Benedetto, uno a San Michele e uno a Genneruxi) che diventeranno maggiorenni proprio oggi, giusto in tempo per recarsi alle urne per la prima volta. Non potranno invece votare altri quattro ragazzi che compiranno 18 anni lunedì in coincidenza della seconda giornata di consultazione elettorale. Sembra strano ma è proprio così.
LA CURIOSITÀ «Lo stabilisce la legge», spiega la direttrice dell'Ufficio elettorale comunale Maria Valeria Puddu. «La data di riferimento per poter votare è infatti il 30 maggio e non il 31, quindi solamente coloro che sono nati entro il 30 potranno votare». Sul fronte delle tessere elettorali continuano ad essere numerose le richieste di duplicato per smarrimento o deterioramento. «Le operazioni di distribuzione sono in corso», chiarisce la direttrice, «per cui il dato definitivo delle richieste non è ancora disponibile. Posso però comunicare che alle scorse elezioni regionali furono emesse dal nostro ufficio 2667 tessere, mentre per le elezioni europee del 2009 ne consegnammo 450».
MAI RITIRATE Un dato inquietante, più che curioso, riguarda il numero delle tessere giacenti nell'ufficio (in quanto mai ritirate). «Attualmente ne abbiamo 2880 destinate a elettori residenti all'estero che però non sono mai venuti a prendersele e a queste se ne sommano altre 3310 tessere destinate invece a persone residenti in città». Gli aventi diritto al voto per le Provinciali sono peraltro leggermente aumentati. «Si parla di 63178 maschi e 74474 femmine contro i 61790 maschi e 73368 femmine delle scorse elezioni europee». Le sezioni elettorali sono 177 di cui 5 ospedaliere. La sezione col numero maggiore di elettori è la numero 625 di Pirri (1250 elettori), mentre quella con il minor numero è la 214 di Is Mirrionis (114). Il collegio provinciale con il maggior numero di elettori è il 6° (20016 elettori) mentre quello col minor numero è il 4° (11255).
PAOLO LOCHE

30/05/2010