Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La volata per conquistare l'ultimo voto

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2010


Farris marcia su Cagliari, per Massidda la fiducia di Gasparri

Si chiude oggi la campagna elettorale, il candidato del centrodestra Farris viaggerà in bus da Monastir a Cagliari. Massidda, fiducia dal Pdl

. L'ultimo giorno per raccattare un voto, soprattutto per convincere gli indecisi. Che sembrano tanti, un “partito” che peserebbe intorno al 50 per cento. Anche ieri i candidati non hanno potuto contare sul gruppone dei leader che - nonostante le premesse - si è tenuto lontano da Cagliari. Non si è visto Silvio Berlusconi, non è venuto Beppe Pisanu, presente solo per lettera, non è passato da Cagliari il ministro Altero Matteoli, come il sottosegretario Paolo Bonaiuti (collegato via audio). Perfino Craxi (Bobo) si è iscritto ieri nella lista dei non pervenuti.
E per confondere gli elettori, stremati da una campagna velenosa della quale si è capito poco, ieri il senatore Maurizio Gasparri (di recente in Sardegna per sostenere il centrodestra) insieme al suo collega Gaetano Quagliariello, ha dichiarato che Massidda «ha sempre ben lavorato e difeso le cause del Pdl e del presidente Berlusconi», e che dopo il voto «ci sarà tempo e modo per ritrovarsi». Non ci sarà un'espulsione, insomma, nonostante il clima nel centrodestra sia caldissimo.
FARRIS Il candidato ufficiale del centrodestra chiude con una marcia da Monastir (ore 18) fino al palazzo dei congressi della Fiera, per l'assemblea finale. «Un viaggio in pullman al quale parteciperanno tutti i candidati della coalizione», dice Farris, «un tentativo forte di unire il territorio della Provincia e i suoi 71 comuni, per dimostrare che la Provincia di Cagliari non finisce a Quartu, ma prosegue oltre, dalle fasce costiere fino alle zone interne».
MASSIDDA Dopo le dichiarazioni del sottosegretario Bonaiuti, una sorta di censura politica nei confronti di Massidda, ecco la replica del senatore, candidato indipendente: «Chiederò a Roma se le dichiarazioni dell'onorevole Bonaiuti rappresentino le reali posizioni del suo partito. Non mi sento scomunicato, mi sento un uomo di Berlusconi e del Pdl. Qualcuno dovrà spiegare agli elettori perché il Pdl viene controllato dalle correnti Scajola-Verdini senza che vi sia traccia di confronto interno».
CAPPELLACCI Il presidente della Regione è stato eletto coordinatore delle Regioni a statuto speciale e, con questo incarico, entra nell'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni. L'ufficio di presidenza aiuta il presidente nell'istruttoria degli argomenti da sottoporre al dibattito e all'approvazione dell'assemblea. Cappellacci, all'interno di questo organismo ristretto, sarà il coordinatore delle Regioni a statuto speciale. «L'indicazione di Cappellacci come coordinatore delle Regioni a Statuto speciale è un atto di grande rilevanza politica e istituzionale», dice Michele Cossa, coordinatore dei Riformatori e vice presidente del Consiglio regionale, «un importante riconoscimento per la Sardegna e nel contempo un supplemento di responsabilità per il governatore».
SARDEGNA DIGITALE È stata firmata a Roma un'intesa col Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione del ministero della Funzione pubblica che, con un ulteriore stanziamento di 2,9 milioni di euro, permette alla Regione di supportare l'opera di digitalizzazione e dematerializzazione degli enti locali, già in atto nell'Isola. Fondi così ripartiti: 2 milioni per il progetto "Comunas" e 900 mila euro per le Alleanze per l'Innovazione e Centri servizi territoriali. «L'accordo - dice l'assessore degli Affari Generali Ketty Corona - è un riconoscimento del governo per le azioni strategiche della Regione a sostegno dell'innovazione degli enti locali e ci permetterà di coinvolgere ancora meglio i Comuni per migliorare i servizi ai cittadini via web».
SOCIALISTI Questa sera alle 20 a Capoterra (sede di Avanti Capoterra, via Pellico) è in programma un dibattito aperto sul tema “Un voto responsabile per una crescita civile, economica e sociale”. Introduce i lavori Mauro Farigu, candidato provinciale di Sardegna Unita. Modera il confronto il segretario regionale di Sardegna Socialista, Enrico Ruggiu.
ENRICO PILIA

28/05/2010