Provinciali. Il portavoce di Berlusconi da Roma: «Appoggio la candidatura nazionale»
Il senatore di Ittiri invia una lettera all'outsider del centrodestra: «Sono al tuo fianco» Alessandro Zorco alessandro.zorco@epolis.sm
«Non posso che appoggiare la scelta nazionale». Lo ha detto ieri mattina il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti, portavoce del premier Berlusconi, ribadendo che l'unico candidato del centrodestra alle provinciali cagliaritane è l'assessore comunale Giuseppe Farris. Bonaiuti - martedì a Sassari - ha dovuto disdire la presenza alla manifestazione al Teatro delle Saline di Cagliari a sostegno di Farris. «Ha dovuto ripartire d'urgenza a Roma per il suo fondamentale ruolo di mediazione rispetto alla Finanziaria», ha spiegato il deputato Pdl Salvatore Cicu - che ha tenuto una conferenza stampa insieme al candidato Farris, al sindaco di Cagliari Emilio Floris e al coordinatore provinciale del Pdl Ignazio Artizzu - prima di stabilire un collegamento telefonico con il portavoce del premier. Ma non è escluso che sul forfait di Bonaiuti abbiano pesato anche le voci - circolate dal giorno prima - di un possibile blitz dell'outsider del centrodestra, il senatore Piergiorgio Massidda, all'incontro a sostegno di Farris. Pare che Massidda avesse deciso di rinunciare al blitz anche se il senatore cagliaritano ha effettivamente spedito un sms a Bonaiuti chiedendogli di non infierire: «Conosci quali sono le mie motivazioni».
«POSSIAMO VINCERE al primo turno ma nel caso di ballottaggio non faremo accordi con nessuno, tantomeno con chi svilisce il nostro progetto», ha detto Cicu respingendo le accuse di un coinvolgimento di candidati del centrodestra nelle contestazioni del comizio della Lega di domenica. In questo clima di polemiche, è intervenuto in serata Beppe Pisanu che ha espresso solidarietà e sostegno a Massidda. «Ho creduto nella tua candidatura fin da quando i sondaggi e le valutazioni disinteressate di numerosi esponenti del Pdl ti indicavano come la persona più adatta a guidare l'amministrazione provinciale », ha scritto Pisanu a Massidda. «Non ho cambiato opinione e, pur essendo del tutto estraneo alle polemiche interne, resto dell'avviso che la tua coraggiosa battaglia meriti rispetto e attivo sostegno. Considerami dunque al tuo fianco insieme a tutti gli amici del centro-destra che hanno creduto di fare insieme a te una scelta coerente con gli ideali liberal democratici che ci legano al Pdl e, prima ancora, agli interessi generali della nostra regione e della provincia di Cagliari».
Ultimi fuochi
La fine delle ostilità
La campagna al voto del centrodestra si concluderà domani sera alle 19 alla Fiera di Cagliari con l’ultimo comizio del candidato Giuseppe Farris. L'appello di Farris ¦ ¦ «Siamo ad un passo dalla vittoria», ha detto Farris che ha invitato tutti a mettere da parte le polemiche e parlare dei programmi concreti.