T-hotel Domani mostra dedicata al pittore
Arrivato alla soglia dei novant'anni il pittore Giovanni Pisano dedica la sua arte all'Unicef, donando trenta delle sue opere perché - attraverso un'asta pubblica - possano contribuire a raccogliere fondi utili alle iniziative in favore dei bambini meno fortunati.
I dirigenti provinciali e nazionali del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia intendono ringraziarlo con un omaggio pubblico che avrà luogo domani nella sala-convegni del T-hotel (via dei Giudicati), con inizio alle 19,30. Nella sala verrà allestita una mostra di acquerelli e incisioni, sintetica rassegna antologica di un artista presente a pieno titolo fra i grandi figuratisti del Novecento pittorico sardo: un'occasione interessante e rara non soltanto per gli esperti e appassionati, ma per tutti i cagliaritani che desiderano conoscere personalmente il loro illustre concittadino. Alla manifestazione parteciperà l'attrice Daniela Poggi, ambasciatrice dell'Unicef per l'Italia. Le opere destinate all'asta benefica saranno visibili a tutti ma saranno battute in date diverse e in un contesto più vasto: la presidenza nazionale Unicef le affiderà infatti alle più importanti case d'asta italiane ed europee.
Giovanni Pisano è il pittore dei panorami e dei più suggestivi angoli cagliaritani, delle affascinanti figure femminili, dei ginepri e delle querce, delle selve, dei bagliori marini descritti nella delicatezza delle luci e dei colori. Ai suoi conosciutissimi acquerelli si affiancano incisioni (litografie, xilografie, acqueforti, acquetinte) di grande forza attrattiva, oltre che di particolare maestria tecnica. Arredatore d'interni, in gioventù fu incoraggiato a dipingere da artisti come Foiso Fois e Dino Fantini. Largo il dossier di consensi della critica d'arte: da Salvatore Naitza a Maria Grazia Scano, da Salvatore Antonio Demuro ad Anna Maria Janin e Giorgio Pellegrini.
27/05/2010