Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Matematica e chimica: ai sardi premi nazionali

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2010

giochi


Studenti sardi in evidenza ai Giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi. Dall'Isola sono partiti per la finale 130 ragazzi e alcuni hanno ottenuto risultati lusinghieri.
È il caso di Diego Pala (Facoltà di Ingegneria) che si è classificato quinto, sfiorando la finale internazionale di Parigi, nella categoria L2 (quinta superiore e biennio università). Bravo anche Lorenzo Ibba di Carbonia, dodicesimo nella categoria L1 (2°, 3°, 4° superiore). Nella stessa categoria il cagliaritano Giulio Loddi (Pacinotti) si è classificato 21° mentre nel raggruppamento C2 (terza media, prima superiore) Matteo Cornacchia del Brotzu di Quartu si è piazzato trentatreesimo. Si segnala, inoltre, il 41° posto di Nicola Sansoni del Convitto nazionale Vittorio Emanuele II nella categoria C1 (prima, seconda media).
Alla finale nazionale (disputata il 15 maggio) hanno partecipato 4 mila giovani da tutta Italia che hanno dovuto risolvere dai 10 ai 16 problemi a seconda della categoria. La fase regionale (disputata a Cagliari) è stata curata dai docenti Maria Polo e Mario Rocca.
CHIMICA Buona adesione ai Giochi della Chimica, la cui fase regionale si è conclusa sabato con la premiazione nell'aula magna della Cittadella universitaria di Monserrato. Cento gli iscritti in rappresentanza di tredici scuole. Più numerosi gli alunni dei licei e degli istituti non ad indirizzo chimico, che hanno ottenuto anche i punteggi migliori. Ecco i nomi dei premiati. Nella Classe A (biennio scuole superiori) affermazione di Mauro Carta (Asproni di Iglesias), secondi ex aequo Claudio Salaris (Galilei di Oristano) e Giosuè Monti (Roth di Alghero), terza Alessia Carta (Galilei). Nella Classe B (triennio) si è imposta Federica Sias dell'Asproni davanti al compagno di scuola Daniele Dell'Acqua e ad Andrea Galitzia (Pitagora di Isili). Infine nella Classe C (triennio ad indirizzo chimico) primo Mirko Deroma (Angioy Sassari), secondi ex aequo Ignazio Manca e Nicolino Murru (stessa scuola), terza Claudia Orgiana (Asproni). Ai primi classificati è andato un premio in denaro (100 euro) e la designazione per le finali nazionali di Frascati (il 30 maggio). (p.l.)

25/05/2010