I riconoscimenti consegnati a Roma a Francesco Cicero e Francesca Brundu
Due premi per il Comune di Cagliari: lunedì scorso il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha consegnato personalmente i riconoscimenti al capo di Gabinetto Francesco Cicero e alla dirigente del servizio del Personale Francesca Brundu, che hanno coordinato i progetti premiati. La cerimonia si è tenuta a Roma, in occasione della giornata inaugurale del convegno ForumPa.
I PROGETTI L'ufficio relazioni col pubblico, sotto le direttive di Cicero, ha elaborato il programma “Miglioramento del processo di gestione delle segnalazioni e dei reclami”, che ha consentito la creazione di una piattaforma informatica per la gestione delle comunicazioni e la possibilità di inoltrare in tempo reale le segnalazioni. I risultati: abolizione dell'uso della carta, 100 per cento dei reclami esaminati, riduzione del 34 per cento delle ore di lavoro necessarie. È anche aumentato il numero dei cittadini soddisfatti e oltre il 95 per cento dei destinatari delle campagne pubblicitarie è stato raggiunto.
SERVIZIO PERSONALE Il progetto elaborato dal servizio del Personale, “Qualità ed etica nel Comune di Cagliari”, ha consentito l'estensione della certificazione di qualità e responsabilità sociale a tutto il Municipio. In sostanza si è registrato un «miglioramento del clima lavorativo», l'aumento della «chiarezza nel rapporto con il cittadino e gli utenti interni, il miglioramento sistematico della soddisfazione dei cittadini, il miglioramento della comunicazione tra Servizi, il miglioramento dei rapporti con i fornitori esterni, la valorizzazione delle risorse umane, la responsabilizzazione dei ruoli direttivi e lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata al risultato».
23/05/2010