Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping notturno: il Largo e la Marina sono gli apripista

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2008

Domenica la prima giornata


Un'estate che durerà fino a novembre. Saranno quattordici le notti firmate dal Comune per celebrare lo shopping sotto le stelle nell'estate 2008. Ieri l'assessore alle Attività Produttive Paolo Carta e il sindaco Emilio Floris hanno presentato il calendario di tutti gli eventi. «Cagliari», ha detto il primo cittadino, «ha nel suo destino l'essere una città turistica. Manifestazioni come queste, affiancate ai grandi eventi che la città sa offrire, concretizzano una sperimentazione orientata al totale coinvolgimento dei negozianti per favorire l'apertura delle attività commerciali anche nelle ore serali e, perché no?, domenicali. Troppe volte le serrande sono state abbassate: è anche vero che i crocieristi non acquistano se non souvenir ma se si trovano bene potrebbero tornare: il nostro futuro è solo il turismo».
Con 190 mila euro finanziati dal Comune, domenica parte “Cagliari... porta della Sardegna”, che proseguirà sino a settembre, con un'appendice il 29 novembre nella zona del mercato di San Benedetto, dove il nuovo consorzio vivrà la prima apertura notturna. «Abbiamo istituito», ha spiegato Carta, «un tavolo permanente per le attività produttive al quale partecipano tutti i consorzi dei commercianti ma anche l'Autorità portuale e la Sogaer. L'obiettivo è rivalorizzare il centro storico anche in funzione dei turisti che proprio il 6 luglio saranno rappresentati da 6.000 croceristi che sbarcheranno dalla Queen Elizabeth». Ad accoglierli anche brochure che «saranno consegnate da Villasimius a Teulada per invitare i turisti arrivati nell'Isola a scegliere Cagliari».
Sei i consorzi coinvolti: dopo il 6 luglio, c'è l'appuntamento dell'8 luglio, giorno di inizio saldi, con la Notte bianca che riguarderà tutta la città. Il 10 luglio Consorzio Centro Storico, il 17 Consorzio Insieme per le vie Manno, Garibaldi e Alghero, il 23 luglio Centro commerciale naturale Karales Sant'Avendrace, il 25 la Gilda dei mercanti con fiori, luci e danze in via Pergolesi e Petrarca. Il 30 luglio Consorzio Asco per il Corso che ha iniziato le serate nelle scorse settimane, il 7 agosto e il 14 settembre Consorzio Centro storico, per poi arrivare al 20 e 27 settembre e al 29 novembre. Domenica “Cagliari... Porta della Sardegna” trasformerà la Marina e il Largo. «Le manifestazioni», ha spiegato Andrea Bozzo del Consorzio Centro Storico, «si svolgeranno dalle 10.30 alle 21. Una parziale pedonalizzazione consentirà di piazzare i tavolini all'aperto e permetterà di vedere da vicini gli artigiani all'opera nelle loro botteghe».
BEATRICE SADDI

04/07/2008