Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I vecchi Cugini di Campagna che piacciono anche ai bimbi

Fonte: L'Unione Sarda
24 maggio 2010

Marina Piccola. Ieri pomeriggio concerto del gruppo

Lo spettacolo è stato organizzato dal maestro Lucio Tunis per celebrare la fine dell'anno della scuola media Alfieri e il decennale della fondazione del Korus degli alunni.
Pantaloni scampanati color argento, megazeppe, grandi chiome fluenti e l'inconfondibile voce bianca. I Cugini di Campagna sono stati i protagonisti, ieri sera a Marina Piccola, della festa-concerto organizzata dalla scuola media Alfieri per celebrare la fine delle lezioni e il decennale del Korus degli alunni.
Lo spettacolo è incominciato alle 17 col saggio dei bambini e alle 18,45 un'ovazione del numeroso pubblico presente ha salutato l'ingresso trionfale nell'anfiteatro del celebre gruppo pop ricordato soprattutto per il trittico di canzoni Anima mia, Un'altra donna e Innamorata che lo fece schizzare in testa alla hit parade nel biennio 1973-74.
Simpatici e a loro agio, i mitici cugini hanno interagito con un pubblico composto da bambini, genitori e nonni a dimostrazione che il loro sound è apprezzato da tre generazioni di italiani.
CONCERTO GRATIS Nessun biglietto da pagare. Ad offrire lo spettacolo ci ha pensato il maestro Lucio Tunis (fondatore e direttore del Korus dell'Alfieri), legato ai Cugini di Campagna, così come ad altri famosi artisti italiani, da un legame di profonda amicizia. Ormai senza voce dopo oltre due ore di speakeraggio, il maestro ha messo in risalto i suoi coristi e musicisti in erba che si sono esibiti nel Va' Pensiero di Verdi e in altri celebri brani. Invitati (per non dire costretti) dal pubblico a concedere bis su bis, i Cugini di Campagna hanno invece proposto, con la gestualità glamour che li caratterizza, buona parte del repertorio che li ha resi famosi ma anche delle vere e proprie chicche come una rivisitazione dance di Malafemmena (applauditissima). «Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno sostenuto», ha detto Tunis. Complimenti anche agli alunni e un grande plauso agli amici Cugini». Negli anni passati, la festa di fine ano dell'Alfieri aveva visto protagonisti altri nomi illustri del panorama musicale italiano come Vilma Goich, Tony Dallara e Don Backy.
L'ALTRO CONCERTO Nei parcheggi sterrati di Marina Piccola, a pochi passi dall'anfiteatro, si è svolto in contemporanea anche un altro concerto: il Save the summer , organizzato dal comitato Una mano per il Poetto. Ad alternarsi sul palco una quindicina di band cagliaritane, sensibili alle tematiche sull'utilizzo del litorale. Le loro note si sono mescolate nell'etere a quelle provenienti dall'anfiteatro creando un unico clima di festa dai parcheggi fino al mare. (p.l.)

22/05/2010